Rivisitazione delle frontiere delle architetture e delle tecniche dei circuiti integrati analogici e a segnale misto verso il futuro Internet of Everything (Ioe) A

Rivisitazione delle frontiere delle architetture e delle tecniche dei circuiti integrati analogici e a segnale misto verso il futuro Internet of Everything (Ioe) A (P. Martins Rui)

Titolo originale:

Revisiting the Frontiers of Analog and Mixed-Signal Integrated Circuits Architectures and Techniques Towards the Future Internet of Everything (Ioe) A

Contenuto del libro:

Le interazioni People-to-People (P2P) assistite dalla tecnologia, inserite in un ambiente globale, saranno il fulcro delle comunicazioni del 21° secolo e domineranno lo sviluppo tecnologico del prossimo futuro. L'interattività intelligente di persone, processi (fornire le informazioni giuste alla persona/macchina giusta al momento giusto), dati e cose, incorpora l'Internet-of-Everything (IoE) che si espande oltre l'Internet-of-Things (IoT). In generale, l'IoT comprende tutti gli oggetti fisici o informatici (cose) con un indirizzo in grado di trasmettere dati (senza interazioni uomo-macchina), mentre l'IoE comprende anche le comunicazioni tra gli utenti e l'intero universo dei gadget elettronici. Inoltre, entrambi operano con dati acquisiti da fonti analogiche, collegando così due realtà diverse, il mondo analogico (fisico/reale) e quello digitale (cibernetico/virtuale). Poiché l'interfaccia tra i due mondi si occupa di segnali analogici, le sue funzioni obbligatorie integrano diversi sottosistemi analogici e a segnali misti che comprendono il rilevamento, la trasmissione e la ricezione di segnali, la generazione di frequenze, la raccolta di energia, l'elaborazione in memoria, la conversione di dati e di potenza.

Questa pubblicazione presenta progetti all'avanguardia degli elementi costitutivi più critici dell'interfaccia analogica/digitale, evidenziando architetture e tecniche di circuito nuove e innovative. Si tratta di interfacce per sensori capacitivi, ricetrasmettitori wireless a bassissimo consumo, tecnologie chiave per ricetrasmettitori wireline, oscillatori e generatori di frequenza, interfacce integrate per l'energy harvesting, elaborazione in-memory, nonché convertitori di dati e di potenza, tutti caratterizzati da prestazioni di alta qualità con bassi consumi, alta efficienza energetica e alta velocità, consentendo così uno sviluppo affidabile e coerente dell'IoE e ampliandone le frontiere.

Nei prossimi decenni, con la continua evoluzione del downscaling dell'elettronica, le sfide che i suddetti sottosistemi dovranno affrontare saranno enormi in termini di requisiti di bassissima potenza e altissima velocità, ottenuti con la massima efficienza energetica. Pertanto, l'area di lavoro dell'integrazione analogica e a segnale misto su larghissima scala continuerà a essere un campo di ricerca interessante per gli ingegneri progettisti sia nel mondo accademico che in quello industriale, come è sempre avvenuto sin dalla comparsa dell'elettronica planare al silicio 6 decenni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781680838923
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivisitazione delle frontiere delle architetture e delle tecniche dei circuiti integrati analogici e...
Le interazioni People-to-People (P2P) assistite...
Rivisitazione delle frontiere delle architetture e delle tecniche dei circuiti integrati analogici e a segnale misto verso il futuro Internet of Everything (Ioe) A - Revisiting the Frontiers of Analog and Mixed-Signal Integrated Circuits Architectures and Techniques Towards the Future Internet of Everything (Ioe) A

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)