Rivermouth: Una cronaca di lingua, fede e migrazione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rivermouth: Una cronaca di lingua, fede e migrazione (Alejandra Oliva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per il suo approccio perspicace e stimolante alla complessità delle esperienze di immigrazione al confine tra Stati Uniti e Messico, mettendo in evidenza sia la prospettiva personale dell'autrice sia le storie di coloro per cui traduce. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sullo stile narrativo disarticolato del libro e sulla mentalità percepita di “noi contro loro”, che alcuni lettori trovano estenuante.

Vantaggi:

Lettura eccezionale e stimolante.
Offre una visione unica del processo di immigrazione al di là del semplice attraversamento del confine.
Scritto in modo eccellente, con una delicata miscela di esperienze personali e questioni umanitarie più ampie.
Fornisce una prospettiva compassionevole che favorisce la comprensione e l'empatia.
Combina con successo fatti, narrazioni personali e appelli alla difesa.

Svantaggi:

Narrazione disarticolata che sembra tortuosa e priva di coesione.
Lo stile introspettivo può mettere in ombra messaggi più ampi.
Alcuni ritengono che la mentalità “noi contro loro” sia abusata ed estenuante.
Utilizza neologismi che potrebbero non essere accettati da tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rivermouth: A Chronicle of Language, Faith, and Migration

Contenuto del libro:

Vincitore del Whiting Creative Nonfiction Grant 2022.

"Una graziosa meditazione sui traumi irrisolti della vita in una terra in cui spesso non si è i benvenuti... In modo equilibrato e senza sentimentalismi, Oliva esorta a essere più comprensivi e più generosi".

-- Recensioni Kirkus (recensione stellata)

" Rivermouth è un grande dono in un momento in cui i migranti sono demonizzati sulle coste e ai confini dei ricchi Paesi occidentali... Alejandra Oliva non solo ha scritto un libro poetico, avvincente e magnifico, ma è lì, sul confine, ad assistere i migranti nei loro tentativi di sfuggire alla fame, a bande mortali e a governi disfunzionali".

--Roxanne Dunbar Ortiz, autrice di "Not A Nation of Immigrants".

"The Undocumented Americans" incontra "Tell Me How It Ends" (Dimmi come va a finire) in questa cronaca di traduzioni, narrazioni e confini, intesa come "crisi dell'immigrazione" negli Stati Uniti.

In questo libro di memorie polemiche, potente e profondamente sentito, Alejandra Oliva, traduttrice messicano-americana e attivista per la giustizia degli immigrati, offre un documento cronologico della sua esperienza di interprete al confine tra Stati Uniti e Messico e delle persone che ha incontrato lungo il cammino. Tracciando il lungo e fluido rapporto della sua famiglia con il confine, ogni generazione è nata su sponde opposte del Rio Grande, e avendo lavorato su casi di asilo dal 2016, conosce fin troppo bene la gravità di prendere il trauma di qualcuno e consegnarlo alle richieste distorte del sistema di immigrazione americano.

In Rivermouth, Oliva si concentra sugli spazi fisici che costituiscono le diverse fasi dell'immigrazione e analizza il modo in cui il linguaggio e l'opportunità si muovono attraverso ciascuno di essi: dal fiume come corso d'acqua che separa gli Stati Uniti dal Messico, al tavolo come luogo in cui Oliva prepara i richiedenti asilo per le loro Credible Fear Interviews e, infine, al muro come imposizione gigantesca che corre lungo il confine più meridionale dell'America.

Con una prosa lussuosa e un'intuizione perspicace, Oliva incoraggia i lettori ad affrontare le dolorose domande che questa crisi pone con uguale spirito di critica e compassione. In base a quali parametri misuriamo chi "merita" la cittadinanza americana? Che senso hanno i sistemi umanitari che distribuiscono aiuti in modo condizionato? Che cosa dobbiamo ai nostri più emarginati?

Tanto indagatrice e analitica quanto meditativa e introspettiva, tanto acuta quanto lirica e incisiva quanto compassionevole, in Rivermouth Oliva si batte per un mondo migliore, guidandoci attraverso la sofferenza che rende necessaria la lotta e la gioia per cui vale la pena lottare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivermouth: Una cronaca di lingua, fede e migrazione - Rivermouth: A Chronicle of Language, Faith,...
Vincitore del Whiting Creative Nonfiction Grant...
Rivermouth: Una cronaca di lingua, fede e migrazione - Rivermouth: A Chronicle of Language, Faith, and Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)