Riverberi di violenza razziale: Riflessioni critiche sulla storia del confine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riverberi di violenza razziale: Riflessioni critiche sulla storia del confine (Sonia Hernndez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reverberations of Racial Violence: Critical Reflections on the History of the Border

Contenuto del libro:

Tra il 1910 e il 1920, migliaia di messicani e cittadini messicani furono uccisi lungo il confine con il Texas. Tra gli assassini c'erano stranieri e vicini di casa, vigilantes e agenti delle forze dell'ordine, in particolare i Texas Rangers.

Nonostante un'indagine del 1919 sulla violenza autorizzata dallo Stato, nessuna autorità fu mai ritenuta responsabile. Reverberi della violenza razziale" raccoglie quattordici saggi su questo capitolo oscuro della storia americana. I contributi esplorano l'impatto dei sostenitori dei diritti civili, come Jos Tom s Canales, l'unico rappresentante messicano-americano nella legislatura dello Stato del Texas tra il 1905 e il 1921.

L'indagine da lui promossa emerge come pietra di paragone storica, in cui i testimoni hanno testimoniato in dettaglio le uccisioni extragiudiziali compiute dagli agenti statali. Altri capitoli collocano il razzismo antimessicano nel contesto della violenza dilagante e più documentata dell'epoca contro gli afroamericani.

I contributi affrontano anche il ruolo delle donne nella risposta alla violenza e i molti modi in cui le uccisioni hanno continuato a pesare sulle comunità di colore in Texas. Nel loro insieme, i saggi offrono l'opportunità di andare oltre il paradigma standard bianco-nero per riflettere sull'ampia storia della creazione della nazione americana, sulla violenza razziale dilagante e sull'attivismo per i diritti civili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477322680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riverberi di violenza razziale: Riflessioni critiche sulla storia del confine - Reverberations of...
Tra il 1910 e il 1920, migliaia di messicani e...
Riverberi di violenza razziale: Riflessioni critiche sulla storia del confine - Reverberations of Racial Violence: Critical Reflections on the History of the Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)