Rivendicazioni territoriali letterarie: La questione della terra indiana“ dalla guerra di Pontiac ad Attawapiskat”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rivendicazioni territoriali letterarie: La questione della terra indiana“ dalla guerra di Pontiac ad Attawapiskat”. (Margery Fee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Literary Land Claims: The Indian Land Question" from Pontiac's War to Attawapiskat"

Contenuto del libro:

La letteratura non solo rappresenta il Canada come "la nostra casa e la nostra terra natale", ma è stata usata come prova della civiltà necessaria per rivendicare e governare quella terra. Le popolazioni indigene sono state a lungo rappresentate come "selvaggi" vaganti, senza titoli di proprietà e senza letteratura. Rivendicazioni letterarie della terra: From Pontiac's War to Attawapiskat analizza le opere prodotte tra il 1832 e la fine degli anni Settanta da scrittori che hanno resistito a queste nozioni dominanti.

Margery Fee esamina i romanzi di John Richardson sulla guerra di Pontiac e sulla guerra del 1812, che documentano la rottura delle promesse britanniche alle nazioni indigene. L'autrice offre una lettura attenta dei discorsi di Louis Riel alla corte alla fine del suo processo nel 1885, dimostrando che la sua visione della condivisione della terra deriva dal valore indigeno del rispetto. Fee sostiene che le visioni di Grey Owl e di E. Pauline Johnson sono oscurate dalle sfide alla loro autenticità. Infine, mostra come il narratore Harry Robinson utilizzi una cornice contemporanea dell'Okanagan per spiegare come il rifiuto dei bianchi di condividere la terra abbia fatto sì che Coyote stesso dovesse scendere a patti con il re d'Inghilterra.

Fee conclude che, nonostante il sostegno dei social media allo sciopero della fame di Theresa Spence, a Idle No More e alla Commissione per la verità e la riconciliazione delle scuole residenziali indiane, la storia degli "indiani selvaggi" e dei "canadesi civilizzati" e la pretesa superiore di questi ultimi di "sviluppare" le terre e le risorse del Canada circolano ancora ampiamente. Se la terra deve essere rispettata e condivisa come dovrebbe, gli studi letterari hanno bisogno di una nuova narrazione critica, che si confronti con le idee degli scrittori e degli intellettuali indigeni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771121194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivendicazioni territoriali letterarie: La questione della terra indiana“ dalla guerra di Pontiac ad...
La letteratura non solo rappresenta il Canada come...
Rivendicazioni territoriali letterarie: La questione della terra indiana“ dalla guerra di Pontiac ad Attawapiskat”. - Literary Land Claims: The Indian Land Question

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)