Rivendicazione di un continente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rivendicazione di un continente (James Laxer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Jim Laxer è un'esplorazione perspicace e ben scritta del contesto storico del Canada e degli Stati Uniti durante la metà del XIX secolo. Pur mancando di nuove ricerche, viene lodato per la sua narrazione coinvolgente e per la capacità di fornire una visione più equilibrata della storia nordamericana. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato le condizioni del libro inadeguate rispetto al suo prezzo.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e ben scritta
fornisce preziosi approfondimenti su Lincoln e MacDonald
offre una visione equilibrata della storia nordamericana
dettagli significativi sul contesto storico
utile per comprendere il Canada moderno.

Svantaggi:

Manca di nuove ricerche
alcune copie ricevute in cattive condizioni
alcuni lettori hanno ritenuto che non valesse il prezzo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Staking Claims to a Continent

Contenuto del libro:

Jefferson Davis, Abraham Lincoln e Sir John A. Macdonald parteciparono a un audace gioco di costruzione di una nazione che ha avuto un impatto sull'ordine globale fino ai giorni nostri.

Tre leader politici hanno presieduto al riassetto del continente nordamericano durante gli infuocati anni Sessanta dell'Ottocento. Jefferson Davis e Abraham Lincoln nacquero entrambi nel Kentucky, Davis nel giugno 1808 e Lincoln nel febbraio successivo. John A. Macdonald nacque a Glasgow, in Scozia, nel gennaio 1815. Tutti erano protestanti e nessuno proveniva da una famiglia ricca. In un'epoca precedente, questi uomini non sarebbero saliti ai vertici della politica. Essi personificano un'epoca di trasformazione sociale ed economica, spinti ai vertici dalle stesse forze che hanno lacerato il continente.

Davis cercò di creare un Paese strappando il Sud dagli Stati Uniti e fondando gli Stati Confederati d'America durante la Guerra Civile. La crociata di Lincoln per salvare l'Unione affinò la potenza industriale-militare che un giorno avrebbe dominato il mondo. Macdonald guidò l'iniziativa di convogliare le diverse province britanniche del Nord America in uno Stato federale che avrebbe assicurato la metà settentrionale del continente e tenuto il Canada fuori dalle mani degli americani.

In una partita ad alta posta in gioco, questi tre progetti nazionali competono per creare Stati nazionali vitali. Il successo o il fallimento dei progetti avrebbe avuto conseguenze, non solo per il futuro a lungo termine del continente, ma anche per l'intero ordine globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487002312
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivendicazione di un continente - Staking Claims to a Continent
Jefferson Davis, Abraham Lincoln e Sir John A. Macdonald parteciparono a un audace gioco di...
Rivendicazione di un continente - Staking Claims to a Continent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)