Rivendicare la libertà

Rivendicare la libertà (Aziz Rana)

Titolo originale:

Reclaiming Freedom

Contenuto del libro:

"È successa una cosa curiosa nella cultura americana", scrive Aziz Rana. "Il linguaggio della libertà è stato rivendicato quasi interamente dalla destra politica".

Può essere rivendicato? La libertà ha una duplice eredità. Da un lato, rappresenta le grandi lotte a lungo associate alla sinistra, dall'abolizione e dall'anticolonialismo alla liberazione delle donne e dei queer. Dall'altro lato, è stata a lungo la parola d'ordine di una destra escludente, che ha giocato un ruolo centrale nella politica del neoliberismo e del risorgente nazionalismo bianco.

Rifiutando questa visione della libertà come preoccupazione esclusivamente di destra, questo numero rivendica la libertà come valore politico fondamentale, essenziale per qualsiasi visione di un mondo più giusto.

Aziz Rana conduce un forum sul percorso verso una diversa politica della libertà. Negli Stati Uniti, sostiene, gli usi reazionari della libertà in patria sono stati rafforzati dal potere imperiale americano all'estero.

Ma il linguaggio della libertà può essere veramente liberatorio costruendo istituzioni emancipatrici di agenzia collettiva e di autogoverno. Con undici partecipanti - tra cui lo storico Jefferson Cowie, vincitore del premio Pulitzer, i teorici politici Adom Getachew, Lea Ypi e Nancy Hirschmann, e i filosofi Olfẹ́mi O. Tw e Philippe Van Parijs - il forum chiarisce come sia la messaggistica politica sia la costruzione di istituzioni siano essenziali per estendere la vera libertà a tutti.

Inoltre, saggi sull'eredità del liberalismo della Guerra Fredda, cinquant'anni di teologia della liberazione, la violenza in Israele/Palestina e il movimento Stop Cop City; recensioni di Family Abolition di M. E. O'Brien, The Two-Parent Privilege di Melissa Kearney, After Work di Helen Hester e Nick Srnicek e The Right to Be Lazy di Paul Lafargue; un'intervista sull'esistenzialismo nero e poesie in prosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946511799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I due volti della libertà americana - The Two Faces of American Freedom
I due volti della libertà americana reinterpreta con coraggio la tradizione politica...
I due volti della libertà americana - The Two Faces of American Freedom
Rivendicare la libertà - Reclaiming Freedom
"È successa una cosa curiosa nella cultura americana", scrive Aziz Rana. "Il linguaggio della libertà è stato rivendicato quasi...
Rivendicare la libertà - Reclaiming Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)