Rivendicare la cittadinanza: I messicani americani a Victoria, Texas

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rivendicare la cittadinanza: I messicani americani a Victoria, Texas (Anthony Quiroz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Anthony Quiroz, “Claiming Citizenship: Mexican Americans in Victoria, Texas”, esamina la complessa esperienza dei messicani americani a Victoria, concentrandosi sui loro sforzi per mantenere l'eredità culturale e allo stesso tempo impegnarsi nella società americana tradizionale. Il libro evita il sensazionalismo e presenta un'analisi accademica delle dinamiche storiche e sociali che hanno plasmato la comunità, sottolineando una narrazione di progressi graduali piuttosto che di scontri radicali.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva unica sull'esperienza messicano-americana in una piccola città, mettendo in evidenza importanti contributi e sforzi organizzativi, come il LULAC e l'American GI Forum. È ben studiato e offre una comprensione della storia locale, arricchita da fotografie che illustrano la trasformazione dei punti di riferimento culturali. Inoltre, sottolinea l'impegno costruttivo con le istituzioni tradizionali e promuove l'apprezzamento per la classe media messicano-americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile di scrittura pedante e denso, il che potrebbe sminuire l'accessibilità del materiale. L'attenzione ai metodi non militanti di cambiamento sociale potrebbe non risuonare con coloro che si aspettano una rappresentazione più drammatica delle lotte per i diritti civili, in particolare rispetto alle narrazioni delle grandi aree urbane.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Claiming Citizenship: Mexican Americans in Victoria, Texas

Contenuto del libro:

Claiming Citizenship mette in luce una comunità in cui i messicani americani, indipendentemente dalla classe sociale, hanno abbracciato un'ideologia comune e hanno lavorato per ottenere i pieni diritti di cittadinanza senza scontri o radicalizzazioni. Victoria, in Texas, è una piccola città con una consistente popolazione di origine messicana che risale al periodo precedente l'annessione dello Stato agli Stati Uniti.

Qui, a metà del XX secolo, si è svolta una storia complessa e ricca di sfumature di politica etnica. Concentrandosi sulla base, l'autore Anthony Quiroz mostra come l'esperienza dei cittadini messicano-americani di Victoria, che hanno lavorato all'interno del sistema, sfidi le ipotesi comuni sul potere della classe di informare l'ideologia e dimostri che abbracciare l'identità etnica non sempre significa rifiutare l'americanismo. Quiroz identifica Victoria come una comunità in cui i messicani americani non si impegnarono in una resistenza palese, nell'organizzazione del lavoro, nelle dimostrazioni o nel rifiuto del capitalismo, della democrazia o della cultura e della società angloamericana.

I messicani americani di Victoria lottarono per la parità di cittadinanza come "opposizione leale", opponendosi alle pratiche di esclusione e abbracciando al contempo molti dei valori e delle pratiche della società dominante.

Diversi individui e gruppi lavorarono, a partire dagli anni Quaranta, per ottenere scuole integrate, una migliore rappresentanza politica e una classe professionale di messicani americani la cui rispettabilità avrebbe contribuito a promuovere la causa dell'uguaglianza messicana. La loro ricerca di legittimazione pubblica è stata intrapresa all'interno di un quadro di identità biculturale adattabile al mondo privato messicano della casa, della chiesa, del quartiere e della famiglia, nonché al mondo pubblico della scuola, del lavoro e della politica.

La coesistenza con la società angloamericana e la condivisione del sogno americano costituivano l'ideale desiderato. Lo studio di Quiroz offre un contributo importante alla comprensione dell'esperienza messicano-americana, concentrandosi sui gruppi che scelsero un percorso più sottile e meno conflittuale verso l'uguaglianza. Forse, infatti, descrive l'esperienza più comune di questa popolazione etnica nell'America del XX secolo.

ANTHONY QUIROZ, professore assistente di storia presso la Texas A&M University-Corpus Christi, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università dell'Iowa. Ex residente di Victoria, Texas, ha scritto diversi articoli sul ruolo dei messicani americani nella storia di quella città. Questo è il suo primo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781603449861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivendicare la cittadinanza: I messicani americani a Victoria, Texas - Claiming Citizenship: Mexican...
Claiming Citizenship mette in luce una comunità in...
Rivendicare la cittadinanza: I messicani americani a Victoria, Texas - Claiming Citizenship: Mexican Americans in Victoria, Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)