Rivelazioni in pillole: Apocalisse e film

Rivelazioni in pillole: Apocalisse e film (John Walliss)

Titolo originale:

Reel Revelations: Apocalypse and Film

Contenuto del libro:

Negli ultimi decenni, scrittori e registi hanno trovato sempre più spesso nel Libro dell'Apocalisse una musa cinematografica adatta a un'epoca assediata dalle possibilità di distruzione del mondo. Molti film apocalittici si mantengono notevolmente vicini all'idea di apocalisse come rivelazione sul futuro, spesso citando o utilizzando immagini tratte dall'Apocalisse, così come dai suoi antecedenti dell'Antico Testamento in Daniele, Ezechiele e Isaia.

Il paradigma apocalittico suscita spesso critiche sociali. Kim Paffenroth esamina come i film di zombie utilizzino il linguaggio e i motivi apocalittici per criticare i valori oppressivi della cultura americana. Lee Quinby mostra come Southland Tales di Richard Kelly critichi non solo le crisi sociali ed economiche degli Stati Uniti, ma anche le rappresentazioni dell'Apocalisse del Bene e del Male come opposizioni assolute.

Frances Flannery sottolinea come Serenity di Josh Whedon decostruisca l'apocalisse proprio utilizzandone gli elementi, raffigurando gli esseri umani come mostri creati da loro stessi. Jon Stone osserva come le fiction apocalittiche, pur presentando scenari da incubo, siano invariabilmente ottimiste, con l'ingegno umano che risponde efficacemente ai potenziali disastri. Mary Ann Beavis esamina l'espediente delle scritture inventate (pseudapocrife), utilizzate come tropo narrativo per trattenere il cataclisma finale.

John Walliss studia i film cristiani evangelici che descrivono come si svolgerà lo scenario della fine, articolando e persino ridefinendo un senso di identità evangelica. Richard Walsh analizza la santificazione surrettizia dell'impero che si verifica sia nell'Apocalisse che in End of Days sotto la copertura di una palese lotta con un altro impero "malvagio". Greg Garrett esamina come la figura escatologica del "Figlio dell'uomo" sia presentata nella trilogia di Matrix, nella tetralogia di Terminator e in Signs.

Elizabeth Rosen mostra come una tendenza apocalittica postmoderna si sia fatta strada nella narrativa per ragazzi e in film come The Transformers, sfidando le rappresentazioni tradizionalmente rigide del bene e del male presenti in molte storie per bambini. Questo è il primo volume di una serie di 6 titoli di prossima pubblicazione su Apocalisse e cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907534089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivelazioni in pillole: Apocalisse e film - Reel Revelations: Apocalypse and Film
Negli ultimi decenni, scrittori e registi hanno trovato sempre...
Rivelazioni in pillole: Apocalisse e film - Reel Revelations: Apocalypse and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)