Rivalutare il Sud degli anni '30

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rivalutare il Sud degli anni '30 (Karen Cox)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reassessing the 1930s South

Contenuto del libro:

Gran parte della cultura popolare americana dipinge il Sud degli anni Trenta come la patria di una popolazione intellettualmente, moralmente e fisicamente stentata, oppure come un rifugio romantico e sentimentale, non toccato dai problemi finanziari della nazione. Sebbene queste immagini siano polarmente opposte, ognuna di esse dipinge il Sud come una regione eccezionale che si distingueva dalle norme americane. Reassessing the 1930s South riunisce storici, critici d'arte e studiosi di letteratura per fornire una nuova storia sociale e culturale del Sud della Grande Depressione che va oltre i comuni stereotipi della regione.

I saggi di Steven Knepper, Anthony J. Stanonis e Bryan A. Giemza approfondiscono la cultura letteraria del Sud degli anni Trenta e i molteplici modi in cui autori come Sterling Brown, Tennessee Williams e E. P. O'Donnell hanno rappresentato la regione agli occhi degli stranieri. Lisa Dorrill e Robert W. Haynes esplorano le connessioni tra gli artisti e il Sud in saggi sui murales del New Deal e sui drammaturghi meridionali a Broadway. Rifiutando la visione tradizionale della resistenza del Sud alla modernizzazione, Douglas E. Thompson e Ted Atkinson analizzano l'impatto culturale del progresso tecnologico e dell'industrializzazione. Emily Senefeld, Scott L. Matthews, Rebecca Sharpless e Melissa Walker confrontano le rappresentazioni pubbliche del Sud negli anni Trenta con le circostanze della vita quotidiana. Infine, Ella Howard, Nicholas Roland e Robert Hunt Ferguson esaminano il modo in cui i governi e gli attivisti del Sud hanno modellato le percezioni e le realtà razziali in Georgia, Texas e Tennessee.

Reassessing the 1930s South fornisce un'interpretazione che si concentra sull'abbraccio della regione all'innovazione tecnologica, sulla promozione di programmi di modernizzazione sponsorizzati dal governo, sul rifiuto della leggenda della piantagione della fine del XIX secolo e sulla sperimentazione del sindacalismo e dell'interrazzialità. Nel loro insieme, questi saggi forniscono una migliore comprensione dell'identità della regione, sia reale che percepita, e del modo in cui i meridionali si confrontarono con la modernità durante un decennio di incertezza e difficoltà economiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807169216
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivalutare il Sud degli anni '30 - Reassessing the 1930s South
Gran parte della cultura popolare americana dipinge il Sud degli anni Trenta come la patria di una...
Rivalutare il Sud degli anni '30 - Reassessing the 1930s South
Isabel Allende: Un compagno critico - Isabel Allende: A Critical Companion
Isabel Allende si è guadagnata un'attenzione immediata e un successo...
Isabel Allende: Un compagno critico - Isabel Allende: A Critical Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)