Rivalità complessa: Le dinamiche del conflitto India-Pakistan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rivalità complessa: Le dinamiche del conflitto India-Pakistan (Surinder Mohan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Complex Rivalry: The Dynamics of India-Pakistan Conflict

Contenuto del libro:

Mentre un consistente corpo di ricerche spiega come il conflitto tra India e Pakistan sia nato e si sia sviluppato nel tempo, un'indagine sistematica e multivariata che attraversi i diversi paradigmi IR per comprendere questa rivalità è rara o limitata. Surinder Mohan contribuisce alla comprensione della rivalità tra India e Pakistan presentando un nuovo tipo di quadro, noto anche come modello di rivalità complessa.

Questo modello completo, non limitando il suo strumentario teorico a un singolo paradigma, è unico nel suo approccio e meglio posizionato per discutere e rispondere a domande sconcertanti che gli studi basati su un singolo paradigma affrontano in modo piuttosto inadeguato e isolato. Questo libro, attraverso l'esame di cinquantasette dispute militarizzate tra il 1947 e il 2021, spiega il ciclo di vita della rivalità tra India e Pakistan in quattro fasi: inizio, sviluppo, mantenimento e possibile trasformazione/terminazione.

Mohan delinea cinque condizioni specifiche che hanno fatto evolvere il conflitto subcontinentale in una rivalità complessa: in primo luogo, la sua sopravvivenza nonostante la guerra del Bangladesh e la fine della guerra fredda; in secondo luogo, il suo legame con altre rivalità; in terzo luogo, l'inclusione del fattore nucleare; in quarto luogo, la stabilità diadica nelle dispute militarizzate e nel livello di ostilità nonostante i cambiamenti nel tipo di regime; in quinto luogo, il coinvolgimento della diade in un modello di conflitto multistrato. Per uscire da questa situazione di stallo e mitigare le loro divergenze di lunga data, Mohan propone che l'India e il Pakistan debbano riformulare le loro priorità nazionali e i loro obiettivi politici in modo che la nuova situazione o le nuove combinazioni di condizioni aiutino i loro strateghi di pace a ridimensionare l'ostilità diadica e ad attuare politiche rischiose per progredire verso una trasformazione promettente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472055593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivalità complessa: Le dinamiche del conflitto India-Pakistan - Complex Rivalry: The Dynamics of...
Mentre un consistente corpo di ricerche spiega...
Rivalità complessa: Le dinamiche del conflitto India-Pakistan - Complex Rivalry: The Dynamics of India-Pakistan Conflict

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)