Rituali e ricordi nelle Ande ecuadoriane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rituali e ricordi nelle Ande ecuadoriane (Rachel Corr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ritual and Remembrance in the Ecuadorian Andes

Contenuto del libro:

Non tutte le culture del mondo che hanno lottato contro la colonizzazione hanno sofferto o sono morte. Nella parrocchia andina ecuadoriana di Salasaca, la cultura indigena è rimasta fedele a se stessa e all'ambiente circostante per secoli, adattandosi a ogni nuova situazione. Oggi gli indigeni di Salasaca continuano a dedicare gran parte della loro vita alle pratiche che li contraddistinguono - sia i rituali comunitari che i comportamenti individuali - pur vivendo fianco a fianco con la cultura bianco-mestizo.

In questo libro Rachel Corr fornisce un resoconto esauriente della religione e dei rituali salascani e delle loro rispettive storie. Basandosi su diciotto anni di lavoro sul campo a Salasaca e su un'ampia ricerca negli archivi della Chiesa - compresi documenti mai pubblicati prima - il libro di Corr illumina come la cultura salasacana si sia adattata alle tradizioni cattoliche e le abbia ricentrate, reinterpretate e persino rimodellate per servire pratiche salasacane con motivazioni simili, dimostrando il legame tra il cattolicesimo formale e popolare e le credenze e le pratiche precolombiane. Corr esplora anche l'intensa connessione tra i rituali locali dei Salasacan e i paesaggi montani che li circondano, dalla vetta alla valle.

Ritual and Remembrance in the Ecuadorian Andes (Rituale e ricordo nelle Ande ecuadoriane) è, nel suo ritratto della cultura religiosa salasacana, allo stesso tempo approfondito e onnicomprensivo. Le sezioni del libro trattano di tutto, dall'esecuzione di rituali di morte alle storie sull'Amazzonia come i salasacani hanno interagito con gli estranei, sia i conquistatori che i turisti con la macchina fotografica. Corr indaga anche il ruolo dello sciamanesimo nella cultura salasacana moderna, compresi i poteri sciamanici e gli spiriti della montagna, e l'uso del cattolicesimo andino rimodellato per sostenere la memoria collettiva. Grazie alla sua prospettiva unica da insider della spiritualità salasacana, Rituale e memoria nelle Ande ecuadoriane è un'opera antropologica preziosa che rappresenta onestamente la grande capacità di adattamento di questo popolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816530397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rituali e ricordi nelle Ande ecuadoriane - Ritual and Remembrance in the Ecuadorian Andes
Non tutte le culture del mondo che hanno lottato contro...
Rituali e ricordi nelle Ande ecuadoriane - Ritual and Remembrance in the Ecuadorian Andes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)