Rittmeister; Una biografia di Manfred von Richthofen

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rittmeister; Una biografia di Manfred von Richthofen (W. Wilberg James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben realizzata di Manfred Freiherr von Richthofen, noto anche come il “Cavaliere Rosso”. Unisce testi informativi e opere d'arte di grande impatto visivo, rendendo il libro accessibile e piacevole per i lettori interessati all'aviazione della Prima guerra mondiale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e offre approfondimenti sulla vita e sulla carriera di Richthofen. Presenta splendide opere d'arte aeronautica e fotografie d'epoca che arricchiscono la narrazione. È adatto sia ai giovani lettori sia a chi non conosce l'aviazione della Prima guerra mondiale.

Svantaggi:

La recensione non menziona nessun aspetto negativo specifico, ma alcuni lettori potrebbero trovarlo poco approfondito se cercano un'analisi più dettagliata o se sono già esperti dell'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rittmeister; A Biography of Manfred von Richthofen

Contenuto del libro:

Appena 10 anni dopo il volo dei fratelli Wright a Kittyhawk, nel North Carolina, la Prima Guerra Mondiale spinse l'aviazione a entrare in guerra. L'aviazione era ancora agli albori e i progettisti e i piloti stavano ancora imparando l'aerodinamica più elementare: il come e il perché gli aeroplani volano. Con l'inizio della guerra, i piloti non solo dovevano preoccuparsi dell'aeroplano e della sua capacità di volare, ma dovevano anche preoccuparsi di combattere tra di loro nel cielo. Gli aviatori della Prima Guerra Mondiale volavano in cabine di pilotaggio aperte ed esposte, spesso ad altitudini tali da provocare il congelamento di qualsiasi parte scoperta della pelle del pilota. I piloti volavano senza ossigeno; gli effetti dell'altitudine e il pericolo della narcosi erano allora sconosciuti. Gli aerei si sfasciavano durante le manovre di combattimento e i motori smettevano di funzionare durante il volo, tanto che nella Prima Guerra Mondiale furono più i piloti uccisi per incidenti che i combattimenti veri e propri. L'aviatore della Prima Guerra Mondiale non aveva il paracadute. Non c'era altra via di scampo da qualsiasi malfunzionamento del suo aereo se non cercare di controllare l'aereo in un atterraggio di fortuna. Inoltre, gli aerei che questi uomini pilotavano erano fatti di tela incollata sul legno: una bomba incendiaria virtuale. Gli aerei potevano prendere fuoco a causa del motore caldo, della benzina fuoriuscita da una linea di alimentazione o dal serbatoio (su cui spesso il pilota si sedeva) o per gli effetti dei proiettili nemici. Manfred von Richthofen affrontò questi pericoli, come migliaia di altri uomini.

Poiché tutti hanno affrontato gli stessi incredibili pericoli e condiviso gli stessi rischi: Manfred rappresenta in qualche modo l'aviatore della Prima Guerra Mondiale. Tuttavia, von Richthofen ha raggiunto uno status leggendario nelle cronache della storia dell'aviazione. Ha raggiunto questo status perché è stato il pilota di caccia di maggior successo della guerra. Era un "buon" pilota, ma era un superbo capo ala da caccia, un cacciatore dei cieli. Divenne anche un tattico aereo di prim'ordine e un eccellente kommodore (capo squadriglia) di jagdgeschwader. Von Richthofen contribuì a organizzare il jagdgeschwader 1: il circo volante della leggenda. Al momento della sua morte, le sue capacità di leadership, organizzative e tattiche avevano trasformato la sua squadriglia nel gruppo aereo più efficace della Prima Guerra Mondiale. Inoltre, egli definì così bene le strategie di combattimento aereo che i suoi dettami (insieme a quelli del suo mentore Oswald Boelcke) sono ancora utilizzati dagli odierni piloti di caccia a reazione. La guerra che doveva finire prima del Natale del 1914 durò in realtà quattro anni. Il blocco navale degli Alleati causò una grave carenza di cibo e di altri beni di prima necessità che provocò enormi sofferenze alla popolazione civile tedesca. L'esercito tedesco aveva bisogno di sostenere la guerra da parte della popolazione civile. Gli eroi di guerra servivano a questo scopo, e la nuova guerra nei cieli ne fornì in abbondanza.

Propagandata dal servizio di propaganda del suo Paese, l'immagine di von Richthofen come moderno cavaliere dell'aria teutonico lo spinse a diventare un eroe leggendario in Germania durante la guerra. Alla fine, quasi 7.000 aviatori tedeschi morirono nella Prima guerra mondiale. Manfred von Richthofen fu uno di questi aviatori, un giovane che morì all'età di 25 anni. Nella guerra che avrebbe posto fine a tutte le guerre, von Richthofen pagò l'estremo sacrificio per il suo Paese: ma la sua leggenda vive ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421899572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rittmeister; Una biografia di Manfred von Richthofen - Rittmeister; A Biography of Manfred von...
Appena 10 anni dopo il volo dei fratelli Wright a...
Rittmeister; Una biografia di Manfred von Richthofen - Rittmeister; A Biography of Manfred von Richthofen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)