Ritratto di una provincia russa: economia, società e civiltà nella Nizhnii Novgorod del XIX secolo

Ritratto di una provincia russa: economia, società e civiltà nella Nizhnii Novgorod del XIX secolo (Catherine Evtuhov)

Titolo originale:

Portrait of a Russian Province: Economy, Society, and Civilization in Nineteenth-Century Nizhnii Novgorod

Contenuto del libro:

Nel nostro approccio alla storia russa hanno prevalso per lungo tempo alcune premesse crude. Si presumeva comunemente che la Russia avesse sempre lavorato sotto uno Stato imperiale altamente centralizzato e autocratico. La responsabilità di questo deplorevole stato di cose è stata in ultima analisi attribuita al carattere profondamente agrario della società russa. La campagna, che ospitava la stragrande maggioranza della popolazione nazionale, era considerata un mondo duro, fatto di proprietari terrieri crudeli e contadini ignoranti, e per una società così rozza era necessaria una mano forte.

Da questa concezione scaturirono una serie di conclusioni significative. Le profonde e radicate divisioni sociali hanno ostacolato l'evoluzione della modernità, come sperimentato "naturalmente" in altre parti d'Europa, per cui non ci sono stati né Rinascimento né Riforma, ma solo un Illuminismo derivato e solo un capitalismo distorto. E poiché solo il dispotismo poteva contenere queste forze sociali volatili, ne conseguì che la Rivoluzione del 1917 fu un'inevitabile esplosione derivante da queste intollerabili contraddizioni - e così anche le realtà intrise di sangue del regime sovietico che seguì. In breve, l'immensità della sua arretratezza provinciale poteva spiegare quasi tutto ciò che di negativo c'era nel corso della storia russa.

Questo libro mina questi preconcetti. Attraverso un attento studio della provincia di Nizhnii Novgorod nel XIX secolo, Catherine Evtuhov dimostra come quasi tutto ciò che pensavamo di sapere sulle dinamiche della società russa fosse sbagliato.

società russa era sbagliata. Al posto dei contadini ridotti in macerie dalla povertà e dall'ignoranza, troviamo agricoltori qualificati, artigiani di talento e commercianti intraprendenti. Invece di uno Stato amministrato esclusivamente a livello centrale, scopriamo un governo locale efficace e partecipativo. Invece di un'ignoranza pervasiva, ci viene mostrata una vivace scena culturale e una classe media attiva. Invece di un eccezionalismo russo, troviamo un mondo riconoscibile da qualsiasi storico dell'Europa del XIX secolo.

Attingendo a un'ampia gamma di storia sociale, ambientale, economica, culturale e intellettuale russa e sintetizzandola con una profonda ricerca d'archivio sulla provincia di Nizhnii Novgorod, Evtuhov ribalta una visione semplicistica del passato russo. Radicato nelle vicende provinciali, ma andando ben oltre, il suo libro ci sfida con una prospettiva completamente nuova sulla traiettoria storica della Russia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822961710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensare la storia della Russia in modo ambientale - Thinking Russia's History...
Gli storici della Russia sono arrivati relativamente tardi nel...
Pensare la storia della Russia in modo ambientale - Thinking Russia's History Environmentally
Ritratto di una provincia russa: economia, società e civiltà nella Nizhnii Novgorod del XIX secolo -...
Nel nostro approccio alla storia russa hanno...
Ritratto di una provincia russa: economia, società e civiltà nella Nizhnii Novgorod del XIX secolo - Portrait of a Russian Province: Economy, Society, and Civilization in Nineteenth-Century Nizhnii Novgorod

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)