Ritratto di un razzista scientifico: Alfred Holt Stone del Mississippi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ritratto di un razzista scientifico: Alfred Holt Stone del Mississippi (G. Hollandsworth James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Portrait of a Scientific Racist: Alfred Holt Stone of Mississippi

Contenuto del libro:

Negli anni successivi alla Ricostruzione, le tensioni razziali salirono alle stelle, poiché molti bianchi del Sud si preoccupavano di come gestire i milioni di afroamericani liberi tra loro, un problema che definivano "problema dei negri". Nel tentativo di mantenere lo status quo, i suprematisti bianchi resuscitarono vecchi argomenti a favore della schiavitù e cercarono nuove giustificazioni nelle teorie scientifiche che pretendevano di dimostrare l'intrinseca inferiorità delle persone di origine africana rispetto ai bianchi. In Portrait of a Scientific Racist James G. Hollandsworth, Jr. rivela come le congetture di uno dei più importanti teorici razziali del Paese, Alfred Holt Stone, abbiano contribuito a giustificare un ordine razziale repressivo che ha relegato gli afroamericani ai margini della società meridionale all'inizio del 1900.

In questa biografia rivelatrice, Hollandsworth esamina i pensieri e le motivazioni di quest'uomo famoso, concentrandosi principalmente sul periodo di teorizzazione più intenso di Stone, dal 1900 al 1910. Stone, convinto suprematista bianco e vocale, riteneva che i lavoratori neri del Sud fossero intrinsecamente pigri, caratteristica che attribuiva ai geni e all'eredità africana. Affermava che la schiavitù aveva contribuito a migliorare la razza nera, ma che durante la Ricostruzione esistevano ancora opportunità per trasformare i liberati in lavoratori efficienti. L'obiettivo centrale di Stone, anche se non dichiarato, era quello di escogitare un modo per mantenere una forza lavoro obbediente e produttiva, disposta a lavorare per bassi salari. Scrivendo sia da Washington che dalla sua piantagione di cotone nel Delta del Mississippi, Stone pubblicò numerosi saggi e raccolse più di 3.000 articoli e pamphlet sul problema della razza americana, compresi quelli scritti da razzisti acerrimi e da entusiasti sostenitori della razza.

Pur non avendo le credenziali tipicamente associate agli studiosi dell'epoca, Stone divenne un'autorità sul tema dei neri americani, in parte grazie alla sua stretta amicizia con il collega razzista e statistico Walter F. Willcox. Membro dell'American Economic Association e di altri gruppi accademici, Stone divenne poi capo studioso di una divisione per gli studi razziali all'interno della Carnegie Foundation. È interessante notare che Stone reclutò W. E. B. Du Bois e Booker T. Washington per collaborare con lui a un importante studio per la Fondazione, continuando la sua tendenza a incorporare tutte le prospettive nello studio della razza.

Hollandsworth utilizza l'ampia corrispondenza di Stone con Willcox, Du Bois e Washington, nonché i suoi scritti personali - sia pubblicati che inediti - per svelare i segreti di questa figura fuorviante, ma affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807133361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un massacro assoluto: La rivolta razziale di New Orleans del 30 luglio 1866 - An Absolute Massacre:...
Nell'estate del 1866, le tensioni razziali si...
Un massacro assoluto: La rivolta razziale di New Orleans del 30 luglio 1866 - An Absolute Massacre: The New Orleans Race Riot of July 30, 1866
Le guardie native della Louisiana: L'esperienza militare dei neri durante la guerra civile -...
All'inizio della Guerra Civile, il governo...
Le guardie native della Louisiana: L'esperienza militare dei neri durante la guerra civile - Louisiana Native Guards: The Black Military Experience During the Civil War
Ritratto di un razzista scientifico: Alfred Holt Stone del Mississippi - Portrait of a Scientific...
Negli anni successivi alla Ricostruzione, le...
Ritratto di un razzista scientifico: Alfred Holt Stone del Mississippi - Portrait of a Scientific Racist: Alfred Holt Stone of Mississippi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)