Ritratto di un ladro

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ritratto di un ladro (D. Li Grace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ritratto di un ladro” intreccia i temi dell'identità culturale, della diaspora e delle complessità morali che circondano il furto d'arte attraverso la storia di cinque studenti universitari che si imbarcano in una rapina per recuperare gli artefatti cinesi rubati. Mentre molti lettori apprezzano la profondità dell'esplorazione emotiva e culturale, alcuni criticano il ritmo, lo sviluppo dei personaggi e l'esecuzione del colpo stesso.

Vantaggi:

Premessa emozionante e coinvolgente incentrata sul furto d'arte che include forti temi di identità culturale e diaspora.
Bello stile di scrittura che risuona emotivamente con i lettori.
Personaggi ben sviluppati che rappresentano la diaspora cinese con storie e relazioni complesse.
Affronta importanti temi socio-politici legati ai manufatti rubati e al patrimonio culturale.
Il potenziale per l'adattamento in una serie televisiva o in un film accattivante.

Svantaggi:

Poco ritmo, con alcune descrizioni e idee ripetitive che distolgono dall'azione.
I personaggi possono risultare a volte antipatici o poco sviluppati, causando una mancanza di connessione emotiva.
Alcuni recensori hanno ritenuto che gli elementi della rapina mancassero di realismo ed eccitazione rispetto alle tradizionali narrazioni di rapine.
Motivazioni poco convincenti per i personaggi che mettono a rischio il loro futuro per il colpo.
Risposte contrastanti per quanto riguarda la profondità del commento politico; alcuni hanno ritenuto che il film romanticizzasse alcuni aspetti della cultura cinese senza affrontare le implicazioni politiche.

(basato su 158 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Portrait of a Thief

Contenuto del libro:

BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES.

Inserito nella lista del Center for Fiction's First Novel Prize

Nominato dal New York Times Miglior Romanzo Criminale del 2022.

Nominato libro più atteso del 2022 da * Marie Claire * Washington Post * Vulture * NBC News* * Buzzfeed * Veranda * PopSugar* *Paste* * The Millions* *Bustle* *Crimereads* Goodreads* * Bookbub* * Boston.com * e altri!

"I furti sono coinvolgenti e sorprendenti, e la narrazione è ricca di intrighi internazionali. Li, tuttavia, ha realizzato qualcosa di più di un semplice thriller, soprattutto nelle parti che descrivono la disperazione che Will e i suoi amici provano nell'essere spostati, trascurati, sottovalutati e discriminati. Questo è tanto un romanzo quanto una resa dei conti".

-New York Times Book Review.

Ocean's Eleven incontra The Farewell in Ritratto di un ladro, un romanzo di rapina lirico e lussureggiante ispirato alla storia vera dell'arte cinese scomparsa dai musei occidentali; sulla diaspora, la colonizzazione dell'arte e la complessità dell'identità cinese-americana.

La storia è raccontata dai conquistatori. In tutto il mondo occidentale, i musei espongono il bottino di guerra, di conquista, di colonialismo: pezzi d'arte di valore inestimabile saccheggiati da altri Paesi, conservati ancora oggi.

Will Chen ha intenzione di rubarli di nuovo.

All'ultimo anno di Harvard, Will si trova a suo agio nei ruoli accuratamente curati: studente perfetto, specializzando in storia dell'arte e talvolta artista, il figlio maggiore che è sempre stato il sogno americano dei suoi genitori. Ma quando un misterioso benefattore cinese lo contatta con un'offerta di lavoro impossibile e illegale, Will si ritrova a fare anche qualcos'altro: il capo di una rapina per recuperare cinque sculture cinesi di inestimabile valore, saccheggiate da Pechino secoli fa.

La sua squadra è composta da tutti gli archetipi di rapina che si possano immaginare, o almeno, i più vicini a lui. Un'artista della truffa: Irene Chen, laureata in politica pubblica alla Duke, capace di cavarsela con le parole. Un ladro: Daniel Liang, studente di medicina con mani ferme, capace di scassinare serrature come di suturare. Un autista per la fuga: Lily Wu, laureata in ingegneria che corre in auto nel tempo libero. Un hacker: Alex Huang, un ingegnere di software della Silicon Valley che ha abbandonato il MIT. Ciascun membro della sua squadra ha un rapporto complicato con la Cina e con l'identità che ha coltivato come cinese-americano, ma quando Will glielo chiede, nessuno di loro può rifiutare.

Perché se hanno successo? Guadagnano cinquanta milioni di dollari e la possibilità di fare la storia. Ma se falliscono, non significherà solo la perdita di tutto ciò che hanno sognato per loro stessi, ma anche l'ennesimo tentativo, fallito, di riprendersi ciò che il colonialismo ha rubato.

In egual misura bello, riflessivo ed emozionante, Ritratto di un ladro è una rapina culturale e un esame dell'identità cino-americana, oltre che una critica necessaria agli effetti persistenti del colonialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593186060
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritratto di un ladro - Portrait of a Thief
Le cose sono iniziate così: Boston alle porte dell'autunno, il Sackler Museum derubato di 23 pezzi di arte cinese di...
Ritratto di un ladro - Portrait of a Thief
Ritratto di un ladro - BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES - Portrait of a Thief - NEW YORK TIMES...
Un romanzo d'esordio cinematografico, divertente e...
Ritratto di un ladro - BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES - Portrait of a Thief - NEW YORK TIMES BESTSELLER
Ritratto di un ladro - Portrait of a Thief
BESTSELLER IMMEDIATO DEL NEW YORK TIMES . Inserito nella lista del Center for Fiction's First Novel Prize Nominato dal New York...
Ritratto di un ladro - Portrait of a Thief
Ritratto di un ladro - Il bestseller immediato del Sunday Times e del New York Times - Portrait of a...
Un romanzo d'esordio cinematografico, divertente e...
Ritratto di un ladro - Il bestseller immediato del Sunday Times e del New York Times - Portrait of a Thief - The Instant Sunday Times & New York Times Bestseller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)