Ritratto di Percy Grainger

Ritratto di Percy Grainger (Malcolm Gillies)

Titolo originale:

Portrait of Percy Grainger

Contenuto del libro:

Percy Grainger (1882-1961) è stato pianista, compositore, etnografo, saggista e molto altro ancora. Il musicista australiano-americano aspirava alla condizione di polimatico, con forti interessi per la lingua, la cultura, l'ecologia e la tecnologia.

In un'epoca di crescente specializzazione, Grainger si è attenuto a una totalità senza fiato. Questo libro analizza la diversità della vita di Grainger attraverso gli occhi degli altri. Familiari e amici, allievi, soci musicali e conoscenti casuali ricordano le loro esperienze di Percy Grainger, dalla sua infanzia nell'Australia coloniale, agli anni del conservatorio in Germania, ai primi anni di professione a Londra, fino all'apice della sua carriera e agli anni di declino negli Stati Uniti.

Nel capitolo finale, Grainger stesso spiega le passioni che hanno guidato la sua vita.

Cinquanta illustrazioni, tra cui disegni architettonici, partiture e piani di macchine, raffigurano vividamente gli entusiasmi descritti in oltre novanta ricordi di Grainger. Autore di oltre quattrocento composizioni e virtuoso esecutore in circa tremila concerti, Grainger ha lasciato una grande eredità.

Ha esercitato un'importante influenza sul movimento della canzone folk in Gran Bretagna e, grazie a capolavori come Lincolnshire Posy, è stato perennemente popolare nel movimento bandistico in America. A livello personale, il suo sviluppo del linguaggio dell'"inglese dagli occhi azzurri" non ebbe successo e il suo stile pianistico muscoloso trovò pochi adepti nella generazione successiva di esecutori. Anche le sue opinioni espresse con franchezza sulle licenze sessuali erano in anticipo di molti decenni sui tempi.

Oggi, tuttavia, il Grainger musicista è di nuovo in ascesa. Le sue opere più innovative vengono ascoltate in ritardo, mentre i suoi standard, come Country Gardens, rimangono i preferiti. Malcolm Gillies e David Pear sono coeditori di Grainger on Music e "The All-Round Man": Selected Letters of Percy Grainger, 1914-1961.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580460873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritratto di Percy Grainger - Portrait of Percy Grainger
Percy Grainger (1882-1961) è stato pianista, compositore, etnografo, saggista e molto altro ancora. Il...
Ritratto di Percy Grainger - Portrait of Percy Grainger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)