Ritratto di Emlanjeni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ritratto di Emlanjeni (Nomsa Ngwenya Tsitsi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Portrait of Emlanjeni

Contenuto del libro:

Ritratto di Emlanjeni

Portrait of Emlanjeni racconta la storia avvincente degli abitanti di un piccolo e remoto villaggio del Matebeleland meridionale, dove le piogge non arrivano e la modernità devasta il paesaggio. Sebbene la storia sia principalmente incentrata sulla gravidanza di Zanele e sullo stupro di Khethiwe, c'è molto di più. In fondo, è una vivisezione dell'umanità, un esame dettagliato e una rappresentazione grafica delle sfumature della società. Tsitsi Nomsa Ngwenya esplora con attenzione la fallibilità degli individui, ma celebra anche le vittorie che si ottengono quando le persone lavorano insieme con un interesse comune, sia che si tratti di un villaggio che esegue una cerimonia di danza della pioggia, sia che si tratti di un gruppo di giovani ragazze che si uniscono in una sorellanza contro la ferocia degli abusi sessuali.

ELOGIO DI TSITSI NOMSA NGWENYA.

In Ritratto di Emlanjeni, Tsitsi Nomsa Ngwenya tesse una storia avvincente e intrigante, ricca dei suoni e dei panorami di uno Zimbabwe idilliaco che forse sta tramontando. I personaggi di questa narrazione sono accattivanti e rustici, ma anche complessi. Per certi versi, l'universo che Ngwenya crea in questo romanzo è riccamente pastorale e vividamente grafico. Fa venire voglia al romantico di lamentarsi: "Piangete la nostra amata cultura". Ngwenya affronta le sfide dell'essere donna in una società largamente patriarcale e si impegna in una lotta quasi mortale contro le vicissitudini di un mondo moderno ma ostile, in cui la sensibilità di un popolo conquistato viene calpestata con insistenza. Raccomando Ritratto di Emlanjeni per gli scaffali di ogni casa.

David Mungoshi, autore di The Fading Sun e Live Like an Artist.

Il libro Ritratto di Emlanjeni è una narrazione che guida il lettore in un viaggio che cattura un paesaggio dello Zimbabwe e la sua gente. La narrazione ricorda al lettore che da qualche parte in questo Paese ci sono forme di vita che non solo sono incantevolmente pastorali, ma che si stanno anche perdendo nella nostra lotta contro i capricci della vita moderna, lotte che calpestano anche le sensibilità che ci rendono umani. Tsitsi dimostra un'acuta consapevolezza dell'umanità dei suoi personaggi, rendendo questo romanzo una lettura obbligata per chi vuole ritrovare se stesso.

Tanaka Chidora,autore di Perché la tristezza è bella?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914287343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritratto di Emlanjeni - Portrait of Emlanjeni
Ritratto di Emlanjeni Portrait of Emlanjeni racconta la storia avvincente degli abitanti di un piccolo e remoto...
Ritratto di Emlanjeni - Portrait of Emlanjeni

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)