Ritratto di Beatrice: Dante, D. G. Rossetti e la donna immaginaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ritratto di Beatrice: Dante, D. G. Rossetti e la donna immaginaria (Fabio Camilletti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Portrait of Beatrice: Dante, D. G. Rossetti, and the Imaginary Lady

Contenuto del libro:

Il Ritratto di Beatrice esamina le esperienze intellettuali di Dante e di D. G.

Rossetti alla luce di una comune preoccupazione per la visualità. Entrambi rendono, in tempi e contesti diversi, qualcosa che resiste a una chiara rappresentazione, sia che si tratti della bellezza divina delle donne-angelo o della rappresentazione dell'interiorità del pittore stesso in un'epoca secolarizzata. Analizzando la Vita Nova di Dante insieme a Hand and Soul e St.

Agnes of Intercession di Rossetti, che inaugura il genere vittoriano dei racconti di "ritratti immaginari", questo libro esamina come Dante e Rossetti esplorino la tensione tra parola e immagine creando "ritratti immaginari". Il ritratto immaginario - l'angelo disegnato da Dante che appare nella Vita Nova o i dipinti evocati nelle narrazioni di Rossetti - non è (solo) un'opera d'arte inesistente: è un'opera d'arte la cui esistenza è altrove, nelle parole che alludono alla sua qualità inesprimibile.

Allo stesso tempo, pensare a Beatrice come a una "Signora immaginaria" ci permette di andare oltre il dibattito sulla sua reale esistenza. Piuttosto, ci permette di concentrarci sulla sua realtà come un miracolo fatto di carne, che il linguaggio cerca incessantemente di cogliere.

Così, il dialogo intergenerazionale tra Dante e Rossetti - e tra XIII e XIX secolo, tra letteratura e pittura, tra Italia e Inghilterra - si svolge tra diversi media, oscillando tra rappresentazione e negazione, mimesi e differenza, dissimulazione e performance. Dalla Firenze medievale alla Londra vittoriana, il "ritratto immaginario" di Beatrice tocca l'intreccio tra desiderio, poesia e arte nella cultura occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268103972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritratto di Beatrice: Dante, D. G. Rossetti e la donna immaginaria - Portrait of Beatrice: Dante, D...
Il Ritratto di Beatrice esamina le esperienze...
Ritratto di Beatrice: Dante, D. G. Rossetti e la donna immaginaria - Portrait of Beatrice: Dante, D. G. Rossetti, and the Imaginary Lady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)