Ritratto del manager come giovane autore: Sulla narrazione, gli affari e la letteratura

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ritratto del manager come giovane autore: Sulla narrazione, gli affari e la letteratura (Philipp Schonthaler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva critica sull'uso dello storytelling come tecnica manageriale, integrando discussioni teoriche con esempi pratici tratti da aziende rinomate. Si tratta di un'introduzione concisa agli aspetti funzionali dello storytelling nel mondo aziendale, anche se con una certa complessità dovuta a riferimenti a teorie letterarie e filosofiche.

Vantaggi:

Prospettiva critica coinvolgente
preziosi approfondimenti sul ruolo dello storytelling nel management
include esempi pratici tratti da aziende famose
formato conciso adatto a una lettura veloce.

Svantaggi:

Stile di scrittura complesso che può ostacolare la comprensione
Mancano spiegazioni esaurienti delle teorie di riferimento
Prezzo più alto rispetto al numero di pagine.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Portrait of the Manager as a Young Author: On Storytelling, Business, and Literature

Contenuto del libro:

Cosa succede al rapporto tra imprese e letteratura quando lo storytelling diventa una forma di comunicazione privilegiata per le organizzazioni.

Le aziende amano le belle storie. Microsoft impiega un capo narratore, che dirige un team di venticinque narratori aziendali. IBM, Coca-Cola e la Banca Mondiale sono tra le altre organizzazioni che hanno lavorato con metodi di narrazione. E, naturalmente, Steve Jobs era famoso per il suo storytelling. Oggi la narrazione è una forma di comunicazione privilegiata per le organizzazioni. In Ritratto del manager come giovane autore, Philipp Sch nthaler spiega questa improbabile alleanza tra business e storytelling.

Le contraddizioni sono immediatamente evidenti. Se, come scrive il filosofo Hans Blumenberg, le storie vengono raccontate per passare il tempo, i manager sembrerebbero avere poco tempo a disposizione. Eppure, riferisce Sch nthaler, le storie sono utili per gestire la complessità. Quando le informazioni digitali scorrono troppo velocemente e superano le capacità del cervello umano, la narrazione può fornire efficienza ed efficacia comunicativa. Parole e numeri sono entrambi garanti della verità, sono entrambi strumentalizzati dal management e sono inestricabilmente interdipendenti.

Cosa succede se la narrazione diventa onnipresente? La commercializzazione delle narrazioni ha un effetto sulla letteratura? Attraverso la lente dello storytelling, Sch nthaler esplora il rapporto tra economia e letteratura e descrive una forma di scrittura che si svolge nella loro sfera comune. La maggior parte dei libri sullo storytelling nel mondo aziendale sono scritti da scrittori di economia; questo libro offre la prospettiva di un autore letterario pluripremiato, che considera sia l'impatto dello storytelling sull'economia sia l'impatto dell'economia sulla letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritratto del manager come giovane autore: Sulla narrazione, gli affari e la letteratura - Portrait...
Cosa succede al rapporto tra imprese e...
Ritratto del manager come giovane autore: Sulla narrazione, gli affari e la letteratura - Portrait of the Manager as a Young Author: On Storytelling, Business, and Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)