Ritrattistica femminile olandese e italiana nel Quattrocento: Genere, identità e tradizione del potere

Ritrattistica femminile olandese e italiana nel Quattrocento: Genere, identità e tradizione del potere (Elisabetta Toreno)

Titolo originale:

Netherlandish and Italian Female Portraiture in the Fifteenth Century: Gender, Identity, and the Tradition of Power

Contenuto del libro:

Questo libro indaga le caratteristiche estetiche e concettuali della ritrattistica femminile su tavola del XV secolo. I ritratti di donne aumentarono notevolmente durante questo secolo.

Fanno parte di una cultura materiale e visiva che nasce dalla rapida ascesa di un'oligarchia imprenditoriale, particolarmente avanzata nei territori urbanizzati dell'Italia e delle Fiandre. Per questo motivo, i ritratti presenti in questo libro sono opera di pittori olandesi e italiani. Essi illustrano contemporaneamente l'emancipazione del genere dal suo idioma medievale e le risposte alla matrice del patriarcato in cui era organizzata la società.

Il patriarcato è una struttura androcentrica che pone le donne in una situazione paradossale di esclusione giuridica e sociale a causa di una presunta inadeguatezza psicofisica, rendendole al contempo catalizzatrici, attraverso matrimoni combinati, del successo delle sfere di potere controllate dagli uomini. Pertanto, questi ritratti sono anche una finestra sulla vita delle donne in questa struttura.

Questo libro è il primo studio sistematico del loro sistema di segni e dell'esperienza femminile del vedere e dell'essere visti, all'incrocio di discipline che includono la storia dell'arte, l'antropologia, la storia legale e la filosofia. I risultati sorprendenti suggeriscono nuove interpretazioni della forma e della funzione nella ritrattistica femminile, del ruolo attivo delle donne nel processo di imaging e delle prime istanze di un'ideologia a favore delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463728614
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritrattistica femminile olandese e italiana nel Quattrocento: Genere, identità e tradizione del...
Questo libro indaga le caratteristiche estetiche e...
Ritrattistica femminile olandese e italiana nel Quattrocento: Genere, identità e tradizione del potere - Netherlandish and Italian Female Portraiture in the Fifteenth Century: Gender, Identity, and the Tradition of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)