Ritratti ebraici, cornici indiane: Narrazioni femminili da una diaspora di speranza

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ritratti ebraici, cornici indiane: Narrazioni femminili da una diaspora di speranza (Jael Silliman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo approccio scientifico e per aver colto l'essenza della comunità ebraica in India, in particolare quella di Baghdadi, senza sminuire le altre comunità. Si nota il rispetto dell'autrice per le sue radici e l'impegno per la veridicità, oltre alla sua capacità di educare i lettori su un argomento poco conosciuto.

Vantaggi:

Ben studiato, rispettoso di tutte le comunità ebraiche dell'India, eccellente stile di scrittura, istruisce su un gruppo dimenticato, crea ponti tra le comunità.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jewish Portraits, Indian Frames: Women's Narratives from a Diaspora of Hope

Contenuto del libro:

Rivela la storia dimenticata del viaggio degli ebrei Baghdadi in India attraverso le storie di quattro generazioni di donne ebree.

Un documento culturale di inestimabile valore, frutto dell'esperienza personale, “Ritratti ebraici, fotogrammi indiani” esplora l'affascinante storia sociale e culturale delle donne ebree Baghdadi a Calcutta, in India. Attraverso le vite delle sue antenate nel corso di quattro generazioni, Jael Silliman scopre come esse “abitassero nel viaggio” nonostante fossero ampiamente disperse in Asia, il che ha creato una geografia in movimento della cultura ebraica Baghdadi. Ci mostra come hanno negoziato identità multiple, compresa quella dell'emergente nazionalismo indiano, e come hanno percepito e modellato il loro ebraismo e il loro genere in risposta ai mutevoli contesti culturali e politici. L'autrice traccia anche la traiettoria della presenza ebraica in una delle città più ospitali della diaspora.

Questi ricchi ritratti di famiglia trasmettono il senso dei ruoli singolari che le donne hanno giocato nel costruire e sostenere una diaspora complessa in quella che Silliman chiama "Asia ebraica" negli ultimi 150 anni. I suoi schizzi della vita quotidiana delle sue antenate - compreso il cibo che mangiavano e i vestiti che indossavano - fanno rivivere una comunità e una cultura, anche se rivelano le inaspettate e sottili complessità dell'incontro coloniale vissuto dalle donne ebree.

Ora di nuovo in stampa e con una nuova prefazione dell'autrice, Ritratti ebraici, cornici indiane sarà una risorsa vitale per coloro che si interessano di storia ebraica e di studi sulle donne e si rivelerà una narrazione affascinante anche per un pubblico generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857429919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritti indivisi: Donne di colore che si organizzano per la giustizia riproduttiva - Undivided...
Undivided Rights cattura la storia attivista in...
Diritti indivisi: Donne di colore che si organizzano per la giustizia riproduttiva - Undivided Rights: Women of Color Organizing for Reproductive Justice
Ritratti ebraici, cornici indiane: Narrazioni femminili da una diaspora di speranza - Jewish...
Rivela la storia dimenticata del viaggio degli ebrei...
Ritratti ebraici, cornici indiane: Narrazioni femminili da una diaspora di speranza - Jewish Portraits, Indian Frames: Women's Narratives from a Diaspora of Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)