Ritratti di William Eggleston

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ritratti di William Eggleston (Phillip Prodger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro raccoglie una serie di fotografie di William Eggleston in stile ritratto, con immagini familiari e inedite che catturano momenti di vita quotidiana. Include saggi e interviste approfondite che migliorano la comprensione del suo lavoro, attraendo sia i fan che i nuovi arrivati al suo stile. La qualità della riproduzione è generalmente buona, ma alcune copie possono presentare dei difetti. L'approccio casuale di Eggleston alla ritrattistica è stato notato per la sua profondità e la capacità di provocare riflessioni dopo un'attenta osservazione.

Vantaggi:

Splendide immagini, colori eccellenti, commenti acuti, saggi interessanti, ottimo per i fotografi, una preziosa raccolta delle opere di Eggleston, che cattura l'essenza dell'America.

Svantaggi:

La qualità della stampa può variare, con alcune copie che presentano difetti; può richiedere tempo per essere apprezzata appieno dai non appassionati.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

William Eggleston Portraits

Contenuto del libro:

"Tante persone scattano queste semplici istantanee della vita, ma Eggleston ha qualcosa che nessuno può eguagliare". --Sofia Coppola

L'eminente fotografo americano William Eggleston (nato nel 1939) è stato un pioniere nell'esplorare il potenziale artistico della fotografia a colori. Eggleston si è fatto un nome con le sue composizioni eccentriche e inaspettate della vita quotidiana, ma ricche di una narrazione implicita, che eleva il luogo comune ad arte. Questo libro, sontuosamente illustrato, presenta i magistrali ritratti di Eggleston, tra cui la prima fotografia a colori dell'artista - uno studio di un giovane impiegato che spinge i carrelli della spesa in un supermercato - della serie Los Alamos. Ci sono molte altre immagini familiari e amate, oltre ad alcune fotografie inedite della sua lunga e produttiva carriera.

Molte delle poetiche fotografie di Eggleston ritraggono la vita nel suo stato natale, il Tennessee, e le persone che vi ha incontrato. Eggleston frequentava la scena dei club di Memphis degli anni Settanta, dove ha incontrato, fatto amicizia e fotografato musicisti come i colleghi del Sud Alex Chilton e Ike Turner. Ha anche fotografato celebrità come Dennis Hopper, Walter Hopps e Eudora Welty, ed è diventato un punto fermo della scena della Factory di Andy Warhol, frequentando il prot g Viva. Nell'ultimo mezzo secolo, ha creato un corpus di opere potenti e durature che ritraggono amici e familiari, musicisti, artisti e sconosciuti. Oltre alle sontuose riproduzioni dei ritratti di Eggleston, questo volume include un saggio e una cronologia, oltre a un'intervista con Eggleston e i suoi familiari più stretti che fornisce nuove informazioni sulle sue immagini e sul suo processo artistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300222524
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giganti vittoriani: La nascita della fotografia d'arte - Victorian Giants: The Birth of Art...
Oscar Rejlander, Julia Margaret Cameron, Lewis...
Giganti vittoriani: La nascita della fotografia d'arte - Victorian Giants: The Birth of Art Photography
Ernst Haas: New York a colori, 1952-1962 - Ernst Haas: New York in Color, 1952-1962
Il primo libro sul lavoro del maestro Ernst Haas dedicato sia alle...
Ernst Haas: New York a colori, 1952-1962 - Ernst Haas: New York in Color, 1952-1962
Ritratti di William Eggleston - William Eggleston Portraits
"Tante persone scattano queste semplici istantanee della vita, ma Eggleston ha qualcosa che nessuno può...
Ritratti di William Eggleston - William Eggleston Portraits
Face Time: Una storia del ritratto fotografico - Face Time: A History of the Photographic...
Il ritratto fotografico ha sempre svolto diverse...
Face Time: Una storia del ritratto fotografico - Face Time: A History of the Photographic Portrait
Una storia alternativa della fotografia - An Alternative History of Photography
Questo sguardo assolutamente originale sulla storia della fotografia,...
Una storia alternativa della fotografia - An Alternative History of Photography
Toshio Shibata: Giappone - Toshio Shibata: Japan
Questa monografia - l'unico volume in lingua inglese nel suo genere - ripercorre la carriera di uno dei più apprezzati...
Toshio Shibata: Giappone - Toshio Shibata: Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)