Ritrarre gli uomini di Russia: Mascolinità e modernità nella pittura del XIX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ritrarre gli uomini di Russia: Mascolinità e modernità nella pittura del XIX secolo (Allison Leigh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Picturing Russia's Men: Masculinity and Modernity in Nineteenth-Century Painting

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Heldt per il miglior libro di studi slavi, est-europei ed eurasiatici sulle donne e sul genere 2021.

Il malcontento degli uomini russi del XIX secolo a volte non derivava dalla povertà, dalle perdite o dalla minaccia della guerra, ma nasceva invece dal tentativo di negoziare le paradossali prescrizioni sulla mascolinità che caratterizzavano l'epoca. Picturing Russia's Men affronta questo tema in modo nuovo e vitale nell'ambito degli studi sulla mascolinità e della storia dell'arte, indagando l'insoddisfazione che si sviluppò a seguito della rottura delle concezioni prevalenti di mascolinità al di fuori dei consueti contesti europei e americani occidentali. Esplorando il modo in cui i pittori russi hanno rappresentato le norme di genere in evoluzione nel corso del secolo, ogni capitolo mostra come le opere d'arte forniscano una visione unica non solo delle qualità che avrebbero dovuto predominare, ma anche di quelle che effettivamente hanno prevalso nella pratica vissuta.

Attingendo a un'ampia varietà di fonti, tra cui lettere, diari e critiche contemporanee mai tradotte prima, il libro esplora le strutture profonde della mascolinità per rivelare i desideri e le aspirazioni contrastanti degli uomini dell'epoca. In questo modo, i lettori vengono introdotti ad artisti russi come Karl Briullov, Pavel Fedotov, Alexander Ivanov, Ivan Kramskoi e Ilia Repin, che hanno prodotto capolavori di arte realista in dialogo con i dipinti realizzati nei centri artistici dell'Europa occidentale. Il risultato è un resoconto culturalmente più discorsivo del fare arte nel XIX secolo, che sfida alcuni dei miti duraturi della mascolinità e fornisce una nuova storia interpretativa di ciò che costituisce il modernismo nella storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350282742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritrarre gli uomini di Russia: Mascolinità e modernità nella pittura del XIX secolo - Picturing...
Vincitore del Premio Heldt per il miglior libro...
Ritrarre gli uomini di Russia: Mascolinità e modernità nella pittura del XIX secolo - Picturing Russia's Men: Masculinity and Modernity in Nineteenth-Century Painting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)