Ritorno transnazionale e cambiamento sociale: Gerarchie, identità e idee

Ritorno transnazionale e cambiamento sociale: Gerarchie, identità e idee (Gabriel Anghel Remus)

Titolo originale:

Transnational Return and Social Change: Hierarchies, Identities and Ideas

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, in un contesto generale caratterizzato da discorsi anti-migrazione nei Paesi di immigrazione, da una crescita economica sostenuta nei Paesi di origine e dalla mobilità tra i Paesi di origine e di destinazione dei migranti, è iniziata a fiorire la ricerca sulla migrazione di ritorno.

Il ritorno è stato a lungo considerato la fine di un ciclo migratorio. Oggi i legami, le pratiche e le risorse transnazionali dei rimpatriati sono diventati sempre più visibili. Il libro "Ritorno transnazionale e cambiamento sociale" si inserisce in quello che è un campo di ricerca in crescita e suggerisce nuovi modi per comprendere le dinamiche della migrazione di ritorno e i cambiamenti sociali che ne conseguono. Rende omaggio agli impatti a livello meso che seguono le pratiche e le risorse che i migranti di ritorno mobilitano attraverso i confini. Sostiene la necessità di studiare le dinamiche e l'impatto della migrazione di ritorno coinvolgendo anche forme di cambiamento più banali, sostenendo che i processi quotidiani e i cambiamenti su piccola scala sono importanti quanto le macro-trasformazioni per comprendere l'impatto sociale della migrazione.

Il volume si interroga quindi sulle conseguenze del ritorno per le comunità, le organizzazioni, le reti sociali e i gruppi locali, concentrandosi sui cambiamenti nelle gerarchie sociali, nelle identità collettive e nel capitale culturale, nelle norme e nelle conoscenze. Il libro presenta casi di studio di flussi migratori che collegano la Germania alla Turchia, alla Romania e al Ghana, il Regno Unito alla Polonia, diversi Paesi occidentali alla Lettonia e movimenti interni all'Africa. Su questo sfondo, il libro contribuisce a fornire nuovi spunti di riflessione sulle dinamiche transnazionali della migrazione di ritorno e sul loro impatto sociale nelle società pluralizzate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785270949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno transnazionale e cambiamento sociale: Gerarchie, identità e idee - Transnational Return and...
Negli ultimi anni, in un contesto generale...
Ritorno transnazionale e cambiamento sociale: Gerarchie, identità e idee - Transnational Return and Social Change: Hierarchies, Identities and Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)