Ritorno dal baratro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ritorno dal baratro (Alistair Darling)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano come il libro di memorie di Alistair Darling sia un resoconto dettagliato della risposta del Regno Unito alla crisi bancaria del 2007-2009, offrendo sia spunti personali che analisi dell'ambiente politico durante il suo mandato di Cancelliere dello Scacchiere. Sebbene fornisca informazioni preziose sulle dinamiche all'interno del partito laburista e sulle turbolenze finanziarie, i lettori esprimono disappunto per alcuni aspetti della sua organizzazione e profondità.

Vantaggi:

Un resoconto impressionante e perspicace di un periodo storico critico.
Fornisce una prospettiva da insider sulla crisi finanziaria e sulle dinamiche politiche.
Ben scritto e coinvolge i lettori con aneddoti personali e una narrazione chiara.
Ritratto equilibrato dei colleghi di Darling e dell'ambiente difficile.
Copertura descrittiva e avvincente degli eventi della crisi bancaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro sconclusionato e disarticolato, privo di attenzione.
La copertura della crisi finanziaria è talvolta considerata superficiale.
Ci sono lamentele per la mancanza di dettagli succosi o scandalosi.
I critici notano che il libro può essere eccessivamente autogiustificante e manca di critiche più profonde al processo decisionale.
Alcune sezioni sembrano ripetitive o lunghe.

(basato su 109 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Back from the Brink

Contenuto del libro:

L'atteso libro di AlistairDarling sarà una delle memorie politiche più recensite, discusse e vendute degli ultimi anni. Alla fine dell'estate del 2007, le azioni della Northern Rock sono precipitate, provocando una corsa alla banca, la prima in oltre 150 anni.

La Northern Rock si rivelò solo la prima. Dodici mesi dopo, mentre il mondo veniva travolto dalla peggiore crisi bancaria di oltre un secolo, una delle sue maggiori banche, la RBS, si trovò a poche ore dal crollo. Back from the Brink racconta l'avvincente storia dei mille giorni di Alistair Darling al numero 11 di Downing Street.

In qualità di Cancelliere, ha dovuto evitare il collasso della RBS poche ore prima che i bancomat cessassero di funzionare; all'undicesima ora, ha impedito a Barclays di acquisire Lehman Brothers per proteggere i contribuenti britannici; ha usato la legislazione antiterrorismo per impedire alle banche islandesi di ritirare fondi dalla Gran Bretagna. Dai colloqui di crisi a Washington, ai drammatici incontri con i titani del settore bancario internazionale, fino alla gestione delle massicce ricadute politiche ed economiche nel Regno Unito, Darling porta il lettore nelle stanze in cui i destini di milioni di persone pesavano sulle spalle di pochi.

Il suo libro è anche un candido resoconto della vita nella pentola a pressione di Downing Street e del suo rapporto con Gordon Brown durante gli ultimi anni del New Labor. Back from the Brink è una rappresentazione vivida e immediata della gestione da parte del governo britannico di una catastrofe finanziaria globale senza precedenti.

La conoscenza e la comprensione di Alistair Darling forniscono una prospettiva unica sugli eventi che hanno scosso il capitalismo internazionale. È anche un documento storico fondamentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857892812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno dal baratro - Back from the Brink
L'atteso libro di Alistair Darling sarà una delle memorie politiche più recensite, discusse e vendute degli ultimi anni...
Ritorno dal baratro - Back from the Brink

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)