Ritorno alla coperta, volume 70: Retoriche e letterature recuperate negli studi sugli Indiani d'America

Ritorno alla coperta, volume 70: Retoriche e letterature recuperate negli studi sugli Indiani d'America (G. Wieser Kimberly)

Titolo originale:

Back to the Blanket, Volume 70: Recovered Rhetorics and Literacies in American Indian Studies

Contenuto del libro:

Per migliaia di anni, le culture degli Indiani d'America hanno registrato le loro verità nelle narrazioni e nelle metafore della tradizione orale. Storie, lingue e manufatti, come glifi e disegni, sono tutti portatori di conoscenze indigene, che contribuiscono direttamente alle strutture retoriche degli Indiani d'America che si sono dimostrate resistenti - e talvolta antitetiche - al discorso accademico occidentale. È questa tradizione che Kimberly G. Wieser cerca di ripristinare in Back to the Blanket, esplorando le ricche possibilità che le nozioni di parentela dei nativi offrono per comprendere le conoscenze, le argomentazioni e le prospettive degli Indiani d'America.

Back to the Blanket analizza un'ampia gamma di tradizioni retoriche degli Indiani d'America, per poi applicarle in letture ravvicinate di scritti, discorsi e altre forme di comunicazione di personaggi storici e attuali. Wieser utilizza questo approccio innovativo per analizzare le modalità di pensiero presenti nell'oratoria del settecentesco chierico Mohegan e presbiteriano Samson Occom, la comunicazione visiva nell'Almanacco dei Morti dell'autrice di Laguna Pueblo Leslie Marmon Silko, i modelli di onestà e manipolazione nei discorsi dell'ex presidente George W. Bush e le retoriche e le relazioni nella comunicazione di leader indigeni come Ada-gal'kala, Tsi'yug nsi'ni e Inoli.

Esplorando le retoriche multimodali - orali, scritte, materiali, visive, incarnate, cinestesiche - che creano significato nel discorso storico, Wieser sostiene la necessità di riscoprire e praticare le modalità di comunicazione tradizionali dei nativi - un moderno “ritorno alla coperta”, o un ritorno alle pratiche dei nativi. Il suo lavoro mostra come queste intuizioni indigene possano essere applicate nei modelli educativi per gli studenti nativi americani, nelle comunità native americane in generale e nella comunicazione transculturale, nella negoziazione, nel dibattito e nel processo decisionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806157283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno alla coperta, volume 70: Retoriche e letterature recuperate negli studi sugli Indiani...
Per migliaia di anni, le culture degli Indiani...
Ritorno alla coperta, volume 70: Retoriche e letterature recuperate negli studi sugli Indiani d'America - Back to the Blanket, Volume 70: Recovered Rhetorics and Literacies in American Indian Studies
Texas... Per ottenere cavalli - Texas... To Get Horses
In questa raccolta di poesie, Kimberly Wieser ci accompagna in un ampio viaggio attraverso l'America...
Texas... Per ottenere cavalli - Texas... To Get Horses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)