Ritorno alla città di Joseph: La contesa del mormonismo moderno per l'anima di Nauvoo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ritorno alla città di Joseph: La contesa del mormonismo moderno per l'anima di Nauvoo (C. Esplin Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto accademico ma accessibile della rivalità storica e in corso tra le chiese LDS e RLDS per la narrazione e il restauro di Nauvoo, nell'Illinois, analizzando anche l'impatto delle dinamiche sociali esterne e sottolineando l'importanza del turismo religioso.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, il libro spiega efficacemente le tensioni e la cooperazione tra le chiese rivali, coglie l'importanza storica di Nauvoo ed è trattato in modo equo dall'autore nonostante il suo background. Si rivolge anche a un pubblico ampio, compresi coloro che non hanno familiarità con il mormonismo.

Svantaggi:

L'attenzione alla controversa narrazione storica potrebbe non piacere ai lettori che cercano una panoramica più generale di Nauvoo, e il suo approccio scientifico potrebbe essere troppo specialistico per alcuni lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Return to the City of Joseph: Modern Mormonism's Contest for the Soul of Nauvoo

Contenuto del libro:

A metà del XX secolo, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (LDS) è tornata a Nauvoo, nell'Illinois, sede della fiorente comunità religiosa guidata da Joseph Smith prima del suo assassinio nel 1844.

La tranquilla cittadina agricola è diventata un importante sito del patrimonio mormone visitato ogni anno da decine di migliaia di persone. Tuttavia, il drammatico restauro di Nauvoo si è rivelato pieno di conflitti.

La storia sociale di Scott C. Esplin analizza come i diversi gruppi di Nauvoo si siano scontrati sul patrimonio e sulla memoria storica. Il progetto dei Santi degli Ultimi Giorni è entrato in conflitto con la Comunità di Cristo, il ramo del mormonismo del Midwest che aveva mantenuto un punto d'appoggio nella città e un diritto sui siti legati a Smith.

Gli abitanti non mormoni, nel frattempo, cercavano di mantenere il luogo storico degli antenati che si erano stabiliti a Nauvoo dopo la partenza dei Santi degli Ultimi Giorni. Esaminando le lotte recenti e odierne per definire la città, Esplin sonda i valori dei gruppi locali e colloca Nauvoo al centro del tentativo del mormonismo di ritagliarsi un ruolo all'interno della più ampia narrazione della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252083815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno alla città di Joseph: La contesa del mormonismo moderno per l'anima di Nauvoo - Return to...
A metà del XX secolo, la Chiesa di Gesù Cristo dei...
Ritorno alla città di Joseph: La contesa del mormonismo moderno per l'anima di Nauvoo - Return to the City of Joseph: Modern Mormonism's Contest for the Soul of Nauvoo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)