Ritorno all'ufficio: 50 edifici per uffici rivoluzionari e la loro sostenibilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ritorno all'ufficio: 50 edifici per uffici rivoluzionari e la loro sostenibilità (Stephan Petermann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Back to the Office: 50 Revolutionary Office Buildings and How They Sustained

Contenuto del libro:

Un'imponente storia visiva degli uffici classici di Mies, Ponti, Le Corbusier, SOM e altri.

Ora che la tecnologia ha reso possibile lavorare quasi ovunque - e da quando la pandemia COVID-19 ha costretto molti a lavorare da casa - abbiamo un rapporto conflittuale con l'ufficio. Desiderosi di tornare a lavorare in spazi fisicamente condivisi, ci chiediamo anche se gli uffici - e i ritmi impegnativi e alienanti che possono imporre - siano necessari. Anche gli uffici stessi sono soggetti a forze intollerabili: Le normative edilizie del XXI secolo suggeriscono di riprogettarli ogni sette-dieci anni; le strategie manageriali cambiano in genere ogni cinque anni; gli uffici vengono demoliti, smantellati, ripensati e rinnovati con una frequenza allarmante.

Con il futuro dei nostri spazi di lavoro così incerto, Back to the Office guarda sia al passato che al futuro, rivisitando gli uffici rivoluzionari del XX secolo e chiedendosi cosa resiste della loro architettura, dei loro materiali e delle ideologie di lavoro che incarnano.

Con fotografie del prima e del dopo, documenti d'archivio, interviste contemporanee e saggi critici, questo libro coinvolge aziende, architetti, lavoratori, amministratori di condominio, autorità di regolamentazione e altri, alla ricerca delle lezioni che dobbiamo imparare per il futuro della vita in ufficio.

Back to the Office analizza lo sviluppo di progetti iconici per uffici realizzati da SOM, Ludwig Mies van der Rohe, Arne Jacobsen, Herman Hertzberger, Oscar Niemeyer, Gio Ponti, Le Corbusier, Kenzo Tange e molti altri, distribuiti in quattro continenti. Include contributi di Rem Koolhaas, Herman Hertzberger, Keigo Koyabashi Lab, Manfredo di Robilant e Shaun Fynn, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462086524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno all'ufficio: 50 edifici per uffici rivoluzionari e la loro sostenibilità - Back to the...
Un'imponente storia visiva degli uffici classici...
Ritorno all'ufficio: 50 edifici per uffici rivoluzionari e la loro sostenibilità - Back to the Office: 50 Revolutionary Office Buildings and How They Sustained

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)