Ritorno al Reich: La missione segreta di un rifugiato dell'Olocausto per sconfiggere i nazisti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ritorno al Reich: La missione segreta di un rifugiato dell'Olocausto per sconfiggere i nazisti (Eric Lichtblau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ritorno al Reich” racconta l'appassionante storia vera di Freddy Mayer, un ebreo di origine tedesca fuggito dalla Germania nazista e tornato come agente dell'OSS durante la Seconda Guerra Mondiale. La narrazione mette in evidenza il coraggio di Mayer e le missioni di intelligence che ha intrapreso, catturando il coraggio suo e dei suoi compagni di spionaggio. Sebbene molti lettori abbiano trovato la storia avvincente e ben studiata, alcuni hanno criticato le sezioni di contenuto riempitivo e le opinioni personali dell'autore citate all'inizio, che hanno sminuito la narrazione principale.

Vantaggi:

Il libro presenta una storia ispirata ed eroica basata su eventi veri, fornendo un'avvincente narrazione dello spionaggio durante la Seconda guerra mondiale. I lettori hanno apprezzato la ricchezza di dettagli e il background ben studiato dei personaggi. Il libro è stato descritto come difficile da mettere giù e avvincente, e molti hanno apprezzato i racconti personali che umanizzano il contesto storico più ampio. Diverse recensioni lo elogiano in particolare per essere istruttivo per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che alcune parti del libro presentano un eccessivo materiale di riempimento, soprattutto all'inizio. Ci si è preoccupati che le opinioni politiche personali dell'autore potessero mettere in ombra la storia principale. Alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dalla percentuale di note a piè di pagina nell'ultima parte del libro, considerandola un motivo per mettere in discussione il prezzo del libro. Alcuni hanno sottolineato le imprecisioni relative a dettagli specifici, in particolare la menzione dei caccia B-17.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Return to the Reich: A Holocaust Refugee's Secret Mission to Defeat the Nazis

Contenuto del libro:

La straordinaria storia di Fred Mayer, un ebreo di origine tedesca che fuggì dalla Germania nazista per poi tornare come commando americano in una missione segreta dietro le linee nemiche.

Cresciuto in Germania, Freddy Mayer fu testimone dell'ascesa al potere dei nazisti. A sedici anni, la sua famiglia decise di fuggire negli Stati Uniti: furono tra gli ultimi ebrei tedeschi a fuggire, nel 1938.

In America, Freddy tentò di arruolarsi all'indomani di Pearl Harbor, ma fu respinto come “straniero nemico” perché tedesco. Fu presto reclutato nell'OSS, la prima organizzazione di spionaggio del Paese prima della CIA. Freddy, insieme al rifugiato ebreo olandese Hans Wynberg e al disertore nazista Franz Weber, si paracadutò in Austria come capo dell'Operazione Greenup, destinata a scoraggiare l'ultima resistenza di Hitler. Per mesi si finse un ufficiale nazista e un prigioniero di guerra francese, inviando rapporti all'OSS tramite Hans, rintanato con una radio in una soffitta vicina. I rapporti contenevano una miniera d'oro di informazioni, fornivano informazioni chiave sulla battaglia del Bulge e consentivano agli Alleati di bombardare venti treni nazisti. Sul punto della vittoria alleata, Freddy fu catturato dalla Gestapo e torturato e sottoposto a waterboarding per giorni. In modo straordinario, convinse il comandante nazista della regione ad arrendersi, portando a termine una delle missioni OSS di maggior successo della guerra.

Basato su anni di ricerche e interviste con lo stesso Mayer, che l'autore ha potuto incontrare solo pochi mesi prima della sua morte, avvenuta all'età di novantaquattro anni, Ritorno al Reich è una narrazione illuminante e indimenticabile dell'eroismo della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358415152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I nazisti della porta accanto: Come l'America è diventata un rifugio sicuro per gli uomini di Hitler...
Leggi la storia dietro la serie THE HUNTERS (con...
I nazisti della porta accanto: Come l'America è diventata un rifugio sicuro per gli uomini di Hitler - The Nazis Next Door: How America Became a Safe Haven for Hitler's Men
Ritorno al Reich: La missione segreta di un rifugiato dell'Olocausto per sconfiggere i nazisti -...
La straordinaria storia di Fred Mayer, un ebreo...
Ritorno al Reich: La missione segreta di un rifugiato dell'Olocausto per sconfiggere i nazisti - Return to the Reich: A Holocaust Refugee's Secret Mission to Defeat the Nazis
La legge di Bush: Il rifacimento della giustizia americana - Bush's Law: The Remaking of American...
All'indomani dell'11 settembre, il Presidente Bush...
La legge di Bush: Il rifacimento della giustizia americana - Bush's Law: The Remaking of American Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)