Ritorno a Mosca

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ritorno a Mosca (Tony Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi del passato e del presente della Russia dal punto di vista di un diplomatico australiano, sottolineando gli sforzi del Paese per migliorare le relazioni internazionali. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato le intuizioni, mentre altri ne hanno criticato l'attenzione e i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva esterna unica sulla cultura e la politica russa
esplora l'evoluzione della Russia dopo la guerra fredda
sostiene la necessità di un impegno più rispettoso da parte delle nazioni occidentali nei confronti della Russia
trovato interessante e raccomandato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Criticato per l'attenzione ristretta alla letteratura classica e per aver ignorato aspetti più ampi della cultura russa
accuse di parzialità e mancanza di profondità nell'analisi politica
alcuni lettori hanno trovato le opinioni dell'autore preoccupanti o offensive.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Return to Moscow

Contenuto del libro:

Quarantotto anni fa, un giovane e apprensivo Tony Kevin partì con la famiglia per il suo primo incarico diplomatico, a Mosca, in piena guerra fredda. Nell'inverno russo del 2016 torna da solo, da privato cittadino, all'età di 73 anni.

Cosa troverà? Come è cambiata la Russia da quei cupi giorni sovietici? Tony Kevin ha avuto una carriera diplomatica impegnativa e di successo, conclusa con le ambascerie in Polonia (1991-94) e Cambogia (1994-97). Ora si dedica alla Russia di Vladimir Putin, un governo e una nazione abitualmente demonizzati e disprezzati nelle capitali occidentali. Perché il Presidente Putin suscita un così alto livello di antagonismo occidentale? L'Occidente sta gettando via le lezioni della storia recente e si sta avventurando in un pericoloso e inutile nuovo confronto da Guerra Fredda contro la Russia? L'autore invita i lettori a vedere questa grande nazione in modo nuovo: a esplorare con lui le complesse radici dell'identità e dei valori nazionali russi, attingendo al suo traumatico recente passato comunista sovietico di settant'anni e alla sua epocale storia millenaria di grande nazione cristiano-ortodossa che ha amato e temuto "l'Occidente", e che l'Occidente ha amato e temuto in egual misura.

Tra i libri precedenti di Tony Kevin figurano A Certain Maritime Incident: the sinking of SIEV X (2004) e Reluctant Rescuers (2012) sul sistema di protezione delle frontiere marittime dell'Australia, che dispone di molte risorse. Ha pubblicato il libro di memorie Walking the Camino (2007) sul suo lungo pellegrinaggio a piedi attraverso la Spagna nel 2006.

Nel 2009, Crunch Time ha affrontato le questioni, ancora irrisolte, della definizione di una politica australiana efficace contro il riscaldamento globale. Argomento: Saggistica, Memorie di viaggio, Studi russi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781742589299
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno a Mosca - Return to Moscow
Quarantotto anni fa, un giovane e apprensivo Tony Kevin partì con la famiglia per il suo primo incarico diplomatico, a Mosca, in piena...
Ritorno a Mosca - Return to Moscow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)