Ritorno a casa: Poesie di Tao Yuan-Ming

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ritorno a casa: Poesie di Tao Yuan-Ming (Tao Yuan-Ming)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Returning Home: Poems of Tao Yuan-Ming

Contenuto del libro:

Tao Yuan-ming è il primo nella linea dei grandi poeti lirici cinesi. Le generazioni successive guarderanno a lui come a un'amata figura di nonno.

Tao Yuan-ming, vissuto intorno al 400 d.C., è il primo della schiera dei grandi poeti lirici cinesi. Proprio come gli impressionisti ci hanno insegnato a vedere in modo nuovo, Tao ha insegnato ai cinesi un atteggiamento lirico nei confronti della vita. Creatore di uno stile intimo, onesto e semplice, Tao era un uomo la cui vita parlava con la stessa eloquenza della sua arte.

In effetti, la vita e l'arte di nessun poeta sono mai state più simili. Nato in tempi corrotti e turbolenti, Tao si dimise dalla carica di magistrato, scegliendo di vivere l'umile e difficile vita di un contadino.

Lui e la sua famiglia pagheranno a caro prezzo questa scelta, sopportando fame, freddo e povertà. Ma non ha mai vacillato, tenendo saldamente fede alla virtù confuciana della “fermezza nelle avversità”.

Il fatto che uno studioso vivesse questo tipo di vita solitaria, rinunciando alla ricchezza e al potere, rappresentava la più alta virtù morale per il Tao cinese, al quale fu dato il titolo postumo di “Studioso convocato di tranquilla integrità”. Integrità è certamente la prima parola che viene in mente pensando al Tao.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945680694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno a casa: Poesie di Tao Yuan-Ming - Returning Home: Poems of Tao Yuan-Ming
Tao Yuan-ming è il primo nella linea dei grandi poeti lirici cinesi. Le...
Ritorno a casa: Poesie di Tao Yuan-Ming - Returning Home: Poems of Tao Yuan-Ming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)