Ritorno a casa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ritorno a casa (L. Walker Dan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Back Home di Dan L. Walker è una storia avvincente ambientata nell'Alaska del 1968, che esplora il complesso rapporto tra due fratelli, Sam e Joe, colpiti dalla guerra del Vietnam. La narrazione cattura la loro lotta per riavvicinarsi dopo che Joe torna a casa traumatizzato dalle sue esperienze, evidenziando i temi della famiglia, del legame fraterno e dell'impatto della guerra.

Vantaggi:

Il libro è stato accolto con favore per la sua profondità emotiva, per i suoi personaggi ben riconoscibili e per la sua narrazione coinvolgente. I lettori hanno apprezzato la forte rappresentazione del rapporto tra i fratelli e la comprensione degli effetti della guerra del Vietnam sulle famiglie. La storia è descritta come digeribile e adatta ai giovani adulti, con i temi della maturità e delle dinamiche familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono detti insoddisfatti del finale a strappo, che lascia la storia irrisolta. Inoltre, sono stati suggeriti ulteriori approfondimenti sulla guerra del Vietnam per migliorare la comprensione delle motivazioni dei personaggi. Alcuni lettori hanno notato che il contesto storico potrebbe non essere familiare al pubblico più giovane.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Back Home

Contenuto del libro:

Il seguito di Secondhand Summer continua la storia di Sam Barger con il ritorno a casa del fratello maggiore, ora ferito dalla guerra, e la lotta dei due per capirsi e ritrovarsi.

"Walker esplora con competenza come le famiglie vivono nel mondo in generale e come i legami che le uniscono possono essere messi a dura prova da eventi lontani da casa (... ) Walker è uno di quegli autori di romanzi per giovani adulti che scrivono per gli adulti e per i ragazzi. Volutamente o meno, Ritorno a casa è anche un commento sui nostri tempi. Ci ricorda che la stanchezza da battaglia non deriva solo dalla guerra. Viene dal vivere in una società in conflitto con se stessa".

-- Anchorage Daily News

" Back Home piacerà ai lettori giovani adulti, a chi è interessato a un'ambientazione in Alaska e ai fan delle storie di bildungsroman. Consigliato".

--Società del romanzo storico

"Il ritorno del fratello maggiore dal Vietnam con ferite sia fisiche che psicologiche scuote il mondo familiare di un sedicenne dell'Alaska, fatto di ragazze, armi e adulti sprovveduti... un mix occasionalmente potente di drammi familiari, scontri culturali di fine anni '60 e avventure nella natura selvaggia".

-- Recensioni Kirkus

È il 1968 e Sam Barger, come tutti gli altri liceali, cerca solo di andare avanti con le lezioni e di trovare un lavoro part-time nella pizzeria locale, magari di attaccare bottone con la bella ragazza che lavora lì. Ma quando il fratello Joe, appartenente al corpo dei Marines, torna dalla guerra del Vietnam, la vita a casa cambia. Di giorno Joe lotta contro l'alcolismo e di notte combatte contro gli incubi. Sam vuole solo tornare alla normalità, ma non sa come ricucire la frattura tra i fratelli, soprattutto quando mette in discussione il coinvolgimento del loro Paese oltreoceano.

Ambientato nell'Alaska centro-meridionale negli anni Sessanta, "Ritorno a casa" è una storia sincera sui fratelli e sulle loro lotte per capirsi. Il libro rivela gli effetti duraturi della guerra sui giovani e traccia un parallelo tra un momento cruciale della storia di allora e le guerre e le lotte contemporanee di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513262697
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritorno a casa - Back Home
Il seguito di Secondhand Summer continua la storia di Sam Barger con il ritorno a casa del fratello maggiore, ora ferito dalla guerra, e la lotta...
Ritorno a casa - Back Home
Estate di seconda mano - Secondhand Summer
Ambientato in Alaska nel 1965, un racconto di formazione che parla di perdita, avventura, violenza e redenzione .La vita...
Estate di seconda mano - Secondhand Summer
Ritorno a casa - Back Home
Il seguito di Secondhand Summer continua la storia di Sam Barger con il ritorno a casa del fratello maggiore, ora ferito dalla guerra, e la lotta...
Ritorno a casa - Back Home
Estate di seconda mano - Secondhand Summer
Un romanzo di formazione, alla pari di Hatchet e The Outsiders, su un ragazzo di dodici anni che si trasferisce da una...
Estate di seconda mano - Secondhand Summer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)