Rito di passaggio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rito di passaggio (Alexei Panshin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rite of Passage” è un romanzo di fantascienza di formazione incentrato su Mia, una giovane ragazza che cresce su un'astronave dopo che la Terra è stata distrutta. È apprezzato per la bella scrittura, i personaggi ben sviluppati e i temi intriganti legati alle pressioni della società e alla crescita personale. Tuttavia, alcuni lettori criticano il finale e alcune incongruenze dei personaggi, trovandoli difficili da accettare.

Vantaggi:

Bella scrittura e costruzione del mondo, personaggi relazionabili, trama avvincente, temi che fanno riflettere, adatto sia a un pubblico giovane che a un pubblico più adulto e amato da molti lettori di lunga data.

Svantaggi:

Il finale è stato criticato per essere poco credibile e incoerente con lo sviluppo dei personaggi; alcuni ritengono che il libro manchi dell'eccitazione che si trova in altri romanzi di fantascienza di alto livello. Inoltre, può essere considerato più adatto a un pubblico giovane a causa della lieve violenza e dei contenuti sessuali.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rite of Passage

Contenuto del libro:

Nel 2198, centocinquant'anni dopo le guerre disperate che hanno distrutto una Terra sovrappopolata, l'uomo vive precariamente su un centinaio di mondi colonia fondati in fretta e furia e nelle sette gigantesche Navi che un tempo traghettavano gli uomini verso le stelle.

La Nave di Mia Havero è una piccola società chiusa. Mette alla prova i suoi figli lanciandoli a vivere o morire in un mese di Prova nelle ostili terre selvagge di un mondo colonia.

La Prova di Mia Havero si avvicina rapidamente e nel frattempo deve imparare non solo le abilità che la terranno in vita, ma anche il coraggio di affrontare se stessa e il suo mondo. Pubblicato originariamente nel 1968, il classico di Alexei Panshin, vincitore del premio Nebula, non ha perso nulla della sua attualità, con la sua acuta esplorazione della stagnazione sociale e della resilienza dei giovani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780978907822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rito di passaggio - Rite of Passage
Nel 2198, centocinquant'anni dopo le guerre disperate che hanno distrutto una Terra sovrappopolata, l'uomo vive precariamente su un...
Rito di passaggio - Rite of Passage
Giù per i mondi degli uomini - Down to the Worlds of Men
Questo libro è stato considerato importante in tutta la storia dell'umanità e, affinché quest'opera non venga mai...
Giù per i mondi degli uomini - Down to the Worlds of Men
Il mondo oltre la collina - La fantascienza e la ricerca della trascendenza - The World Beyond the...
“Un libro incredibilmente meraviglioso"-Isaac...
Il mondo oltre la collina - La fantascienza e la ricerca della trascendenza - The World Beyond the Hill - Science Fiction and the Quest for Transcendence
Addio al domani di ieri - Farewell to Yesterday's Tomorrow
Un'affascinante serie di storie tratte dalla sconfinata immaginazione di Alexei Panshin, vincitore di Hugo e...
Addio al domani di ieri - Farewell to Yesterday's Tomorrow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)