Rito, carne e pietra: La questione della morte nella cultura spagnola contemporanea

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rito, carne e pietra: La questione della morte nella cultura spagnola contemporanea (Antonio Crdoba)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rite, Flesh, and Stone: The Matter of Death in Contemporary Spanish Culture

Contenuto del libro:

La scienza forense fornisce informazioni e dati sulle circostanze di una particolare morte, ma è la cultura a dare un significato alla morte. In quest'ottica, Rite, Flesh, and Stone propone come principio strutturante le questioni culturali della morte, che operano come cornici dell'espressione della mortalità all'interno di un insieme distinto di coordinate.

I capitoli offrono approcci originali al modo in cui i resti umani vengono gestiti nei rituali incarnati e nelle performance sociali dei riti funebri contemporanei di ogni tipo; inoltre, esplorano il modo in cui la carne e i cadaveri morenti vengono trattati attraverso le tecnologie biopolitiche e l'etica della (auto)cura, e il modo in cui la materialità vibrante e respirante dei vivi viene trasformata in pietra e in analoghi tipi di presenza tangibile ed empirica che generano nuove cartografie della memoria. Provenendo ciascuno da una specifica prospettiva disciplinare, gli autori di questo volume problematizzano le idee convenzionali sul posto della morte nelle società e nelle culture occidentali contemporanee, utilizzando la Spagna come caso di studio.

I materiali analizzati - che spaziano dalle fiction cinematografiche e letterarie agli archivi storici e alle fonti antropologiche ed etnografiche - rendono esplicito uno scenario dinamico in cui gli attori incarnano una varietà di posizioni nei confronti della morte e del morire, della produzione politica della mortalità e della commemorazione dei morti. In definitiva, l'obiettivo di questo volume è quello di tracciare la complessa rete in cui coesistono il disincanto della morte e il suo reincanto, e il controllo biopolitico sui corpi secolarizzati si sovrappone a nuovi avatar dei desideri religiosi e non teistici di memorizzazione e trascendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826502186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rito, carne e pietra: La questione della morte nella cultura spagnola contemporanea - Rite, Flesh,...
La scienza forense fornisce informazioni e dati...
Rito, carne e pietra: La questione della morte nella cultura spagnola contemporanea - Rite, Flesh, and Stone: The Matter of Death in Contemporary Spanish Culture
Rito, carne e pietra: La questione della morte nella cultura spagnola contemporanea - Rite, Flesh,...
La scienza forense fornisce informazioni e dati...
Rito, carne e pietra: La questione della morte nella cultura spagnola contemporanea - Rite, Flesh, and Stone: The Matter of Death in Contemporary Spanish Culture
Postumanesimo e fantascienza latino(x) americana - Posthumanism and Latin(x) American Science...
Questo volume esplora il modo in cui i creatori...
Postumanesimo e fantascienza latino(x) americana - Posthumanism and Latin(x) American Science Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)