Ritmi di taglio: Montaggio cinematografico intuitivo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ritmi di taglio: Montaggio cinematografico intuitivo (Karen Pearlman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziosi spunti di riflessione sul montaggio di film e video, sottolineando in particolare l'importanza del ritmo e dell'intuizione nel montaggio. È ben accolto dai lettori che lo trovano stimolante e istruttivo, soprattutto per i principianti. Tuttavia, alcuni critici ritengono che manchi di profondità per i professionisti più avanzati e lo criticano per il prezzo eccessivo e per il suo carattere un po' teorico.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le spiegazioni chiare e i contenuti stimolanti, che rendono accessibili argomenti complessi; fornisce informazioni utili per i principianti nel campo dell'editing, include preziose illustrazioni e casi di studio ed è considerato una lettura obbligata per chi è interessato all'editing.

Svantaggi:

I critici notano che potrebbe non essere adatto ai professionisti, ha un prezzo un po' eccessivo per la sua presentazione in bianco e nero e contiene discussioni teoriche che potrebbero non essere altrettanto pratiche; alcuni lettori ritengono che l'autore sottovaluti le conoscenze del pubblico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cutting Rhythms: Intuitive Film Editing

Contenuto del libro:

Esistono molti libri sugli aspetti tecnici del montaggio di film e video. Molto più rari sono i libri su come i montatori pensano e prendono decisioni creative.

Ricca di principi senza tempo e di esempi stimolanti tratti da una varietà di film internazionali, la seconda edizione di Cutting Rhythms di Karen Pearlman offre uno studio approfondito della creatività e dell'intuizione ritmica del montatore cinematografico, dei processi e degli strumenti che i montatori utilizzano per modellare i ritmi e di come il ritmo funzioni per coinvolgere il pubblico nei film. Pur rispettando l'importanza del flusso intuitivo in sala di montaggio, questo libro offre processi per capire cosa sia l'intuizione di montaggio e come svilupparla. Questa edizione completamente rivista e aggiornata contiene:

⬤ Nuovi capitoli sulla collaborazione e sul "pensiero del montaggio";

⬤ Consigli su come realizzare bozze sullo schermo prima di finalizzare la storia.

⬤ Suggerimenti su come creare e sostenere l'empatia e il coinvolgimento del pubblico;

⬤ Spiegazioni su come il ritmo viene percepito, appreso, praticato e applicato nel montaggio;

⬤ Discussioni aggiornate su intuizione, struttura e dinamica;

⬤ Un nuovissimo sito web di accompagnamento (www.focalpress.com/cw/pearlman) con esempi video e link per espandere e illustrare i principi dei capitoli chiave del libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138856516
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritmi di taglio: Montaggio cinematografico intuitivo - Cutting Rhythms: Intuitive Film...
Esistono molti libri sugli aspetti tecnici del montaggio di film...
Ritmi di taglio: Montaggio cinematografico intuitivo - Cutting Rhythms: Intuitive Film Editing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)