Ritirata verso la vittoria? La strategia confederata riconsiderata

Punteggio:   (3,8 su 5)

Ritirata verso la vittoria? La strategia confederata riconsiderata (G. Tanner Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa delle strategie confederate durante la Guerra Civile, in particolare della fattibilità di una strategia fabiana. Mentre alcuni lettori apprezzano l'esplorazione dettagliata e l'approccio scientifico, altri criticano lo stile di scrittura e la complessità delle argomentazioni.

Vantaggi:

Buona analisi delle strategie confederate
fornisce una chiara panoramica delle opzioni e della loro fattibilità
ben studiata e informativa
molto apprezzata dai lettori che apprezzano l'erudizione approfondita.

Svantaggi:

Linguaggio e gergo eccessivamente complessi
stile di scrittura noioso
alcuni sostengono che l'attenzione alla strategia fabiana non sia una questione importante nella storiografia confederata
non accessibile ai lettori senza una conoscenza preliminare della Guerra Civile.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Retreat to Victory?: Confederate Strategy Reconsidered

Contenuto del libro:

Gli eserciti confederati attaccarono troppo spesso per il loro bene? Lo sforzo incessante e talvolta costoso di preservare il territorio fu un errore? Perché grandi battaglie in Pennsylvania, Maryland, Virginia e Tennessee piuttosto che imboscate ben congegnate nelle colline sabbiose dell'Alabama o nelle foreste di pini delle Caroline? Queste domande sulla strategia confederata hanno tormentato gli storici da Appomattox in poi. Molti sono giunti a credere che il Sud avrebbe potuto vincere la Guerra Civile se solo avesse evitato le battaglie frontali, se avesse condotto un'aggressiva campagna di guerriglia e se avesse manovrato su ampie porzioni di territorio per esaurire la volontà dell'Unione di continuare la guerra.

Ritirarsi per vincere? Confederate Strategy Reconsidered mette in discussione questa teoria ampiamente diffusa. Robert G. Tanner sostiene che le ritirate profonde e l'evitamento della battaglia (la strategia della manovra piuttosto che del combattimento) non erano a disposizione dei leader sudisti per pianificare la loro strategia di guerra.

Secondo Tanner, il Sud combatté per valide ragioni, che questo libro esamina in dettaglio, tra cui il bisogno del Sud di proteggere la sua economia basata sugli schiavi, di stabilire un governo orientato ai diritti dello Stato e di ottenere l'indipendenza dall'Unione. Per valutare le azioni confederate, Tanner utilizza il classico Sulla guerra del teorico militare prussiano Carl von Clausewitz.

On War fornisce un'unica misura per testare le affermazioni secondo cui il Sud avrebbe potuto prevalere evitando le battaglie e costringendo l'Unione a tenere ampie porzioni di territorio. Provocatorio e attentamente studiato, Retreat to Victory offre una nuova prospettiva sulla strategia confederata e fornisce un importante contributo al campo che nessuno studente serio di storia americana vorrà perdersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780842028820
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritirata verso la vittoria? La strategia confederata riconsiderata - Retreat to Victory?:...
Gli eserciti confederati attaccarono troppo spesso...
Ritirata verso la vittoria? La strategia confederata riconsiderata - Retreat to Victory?: Confederate Strategy Reconsidered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)