Riti sacri al chiaro di luna: Ben No Naishi Nikki

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riti sacri al chiaro di luna: Ben No Naishi Nikki (Naishi Ben No)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del Ben no Naishi Nikki, un diario poetico del periodo Kamakura, mescolando un profondo contesto storico con traduzioni e annotazioni coinvolgenti. Il libro migliora la comprensione del ruolo delle donne nella vita di corte giapponese e fornisce un raro sguardo sulle esperienze aristocratiche dell'epoca.

Vantaggi:

Ben studiato con ottime note a piè di pagina, coinvolgente sia per gli studiosi che per i lettori profani, offre nuove prospettive sulla scrittura femminile, fornisce un contesto storico e culturale, traduce con profondità un raro diario.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le sfumature della vita di corte difficili da comprendere senza una conoscenza preliminare, e i brevi episodi del diario potrebbero risultare a volte criptici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Rites in Moonlight: Ben No Naishi Nikki

Contenuto del libro:

Ben no Naishi (1228-1270), discendente di un ramo letterario della famiglia Fujiwara, creò un innovativo resoconto poetico incentrato sulla sua figura pubblica di naishi alla corte di Go-Fukakusa (r.

1246-1259). Gli studi tradizionali considerano Ben no Naishi Nikki come un ingenuo resoconto di minuzie di corte scritto senza alcuno scopo letterario, ma il testo di Ben no Naishi è costruito consapevolmente dalla sua devozione ai doveri sacri e secolari di naishi (cortigiane), che in qualità di custodi della regalia reale - lo Specchio, la Spada e i Gioielli - svolgevano ruoli vitali nei riti che legittimavano e perpetuavano il dominio della famiglia reale.

Questo studio, basato sulla traduzione, colloca il testo all'interno della tradizione nikki, traccia la coltivazione dei rapporti di patronato che hanno portato Ben no Naishi a lavorare a corte, delinea i compiti sacri e secolari dei naishi, esplora gli aspetti letterari unici dell'opera e rivaluta l'opera di Ben no Naishi come un documento poetico innovativo che subordina la posizione e i contenuti alla commemorazione del regno della famiglia reale. La traduzione arricchisce l'elenco delle opere disponibili in inglese del canone letterario di Kamakura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781885445223
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riti sacri al chiaro di luna: Ben No Naishi Nikki - Sacred Rites in Moonlight: Ben No Naishi...
Ben no Naishi (1228-1270), discendente di un ramo...
Riti sacri al chiaro di luna: Ben No Naishi Nikki - Sacred Rites in Moonlight: Ben No Naishi Nikki

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)