Ritagliarsi una nicchia per sé: La storia non raccontata di Luigi del Bianco e del Monte Rushmore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ritagliarsi una nicchia per sé: La storia non raccontata di Luigi del Bianco e del Monte Rushmore (J. Gladstone Douglas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vera storia di Luigi Del Bianco, uno scalpellino italo-americano che fu il capo scultore del Monte Rushmore, ma che è stato storicamente trascurato. Il libro si propone di correggere questa ingiustizia mettendo in luce i contributi di Del Bianco e il contesto più ampio delle esperienze degli immigrati, approfondendo al contempo la storia complessa e spesso oscura della creazione del monumento.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e si propone il lodevole obiettivo di correggere una svista storica. Presenta affascinanti informazioni di base, interviste e ricerche che arricchiscono la narrazione della vita e dei contributi di Luigi Del Bianco. L'autore si impegna in una discussione più ampia sull'immigrazione e sulla versione spesso romanzata della storia, rendendo la lettura stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare scomoda o pesante l'esplorazione di temi storici più oscuri, come le tensioni razziali e il coinvolgimento del Ku Klux Klan. Inoltre, la critica alla narrazione storica che circonda il Monte Rushmore potrebbe non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che preferiscono un resoconto storico più diretto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Carving a Niche for Himself: The Untold Story of Luigi del Bianco and Mount Rushmore

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria. Storia italoamericana.

Luigi Del Bianco potrebbe non essere un nome familiare per molti storici, ma dovrebbe esserlo. Ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del Monte Rushmore, in particolare come capo intagliatore. Del Bianco è stato penalizzato a causa delle sue origini italiane? Gladstone suggerisce di sì.

Questo libro sarà di ispirazione per gli italoamericani di tutto il mondo e getta nuova luce sul ruolo degli italiani nella storia dell'America. --Marilyn Borner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599540672
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ritagliarsi una nicchia per sé: La storia non raccontata di Luigi del Bianco e del Monte Rushmore -...
Saggistica letteraria. Storia italoamericana...
Ritagliarsi una nicchia per sé: La storia non raccontata di Luigi del Bianco e del Monte Rushmore - Carving a Niche for Himself: The Untold Story of Luigi del Bianco and Mount Rushmore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)