Risvegliare le viti di Noè

Punteggio:   (4,4 su 5)

Risvegliare le viti di Noè (Vahan Zanoyan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una ricca esplorazione della storia e del significato culturale del vino in Armenia, intrecciando i temi della tradizione, dell'identità e della rinascita della viticoltura nella regione. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente e la profonda conoscenza della cultura armena.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e coinvolgente. Offre un delizioso viaggio nelle origini del vino, con una conoscenza approfondita delle tradizioni armene. I personaggi sono credibili e rappresentativi della comunità armena, e la narrazione cattura temi complessi come l'identità culturale e la storia della vinificazione. La narrazione è giocosa, riflessiva e fantasiosa e rende la lettura piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità tematica - come l'analisi del mercato fraudolento del vino e le sfumature del rapporto tra gli armeni - eccessiva se sono alla ricerca di un racconto più semplice.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waking Noah's Vines

Contenuto del libro:

Un gruppo di avventurosi viticoltori provenienti da tutto il mondo intraprende un viaggio all'insegna del vino per rilanciare l'industria vinicola di 6.000 anni fa in Armenia, dopo che il Paese ha ottenuto l'indipendenza dall'Unione Sovietica. Haig Koleyan, un enologo veterano, arriva dalla Toscana con poco più di un sogno: modernizzare un'industria vinicola quasi moribonda sotto 70 anni di dominio sovietico.

Aram Almayan vende alcuni dei suoi casinò a Mosca e si trasferisce in Armenia per piantare un vigneto e costruire un'importante azienda vinicola con l'affascinante figlia Carla. Van Dorian, il filosofo/vincitore, vende gran parte della sua azienda di Los Angeles e si trasferisce in Armenia con la stessa passione. Sviluppa un'elaborata teoria e pratica su come i vini possano e debbano essere abbinati alle emozioni umane più profonde e sfumate.

Henry Cobb, un famoso enologo americano di Sonoma, California, si unisce presto al gruppo per soddisfare la sua costante ricerca di nuovi terroir. Mentre iniziano a trasformare l'industria del vino in Armenia, a Mosca è in atto una grande truffa: miscele a basso costo di uno dei migliori vini di Haig, il Korah, vengono vendute a ignari collezionisti a un prezzo 100 volte superiore al loro valore di mercato.

Allo stesso tempo, i dissapori personali e professionali iniziano ad offuscare l'atmosfera tra i produttori di vino in Armenia. Quando la truffa a Mosca porta all'omicidio di uno dei dipendenti del più grande commerciante di vino della Russia e mette in pericolo la vita di un dipendente dell'azienda vinicola Almayan, tocca ad Aram Almayan, con i suoi stretti contatti nel dipartimento di polizia di Mosca, risolvere l'omicidio e diffondere le tensioni in Armenia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998392417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risvegliare le viti di Noè - Waking Noah's Vines
Un gruppo di avventurosi viticoltori provenienti da tutto il mondo intraprende un viaggio all'insegna del vino...
Risvegliare le viti di Noè - Waking Noah's Vines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)