Risvegliare Bharat Mata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Risvegliare Bharat Mata (Swapan DasGupta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un mix di recensioni positive e negative. Molti lettori ne apprezzano il contenuto perspicace e l'analisi profonda delle convinzioni della destra indiana, definendolo una lettura obbligata per ogni indiano. Alcuni, invece, criticano l'approccio dell'autore, descrivendo il libro come un tentativo pigro e poco incisivo, privo di profondità e di ricerche approfondite.

Vantaggi:

Contenuto eccellente e analisi approfondita, lettura obbligata per comprendere le convinzioni della destra indiana, buona raccolta di articoli e collegamento con la storia culturale dell'India.

Svantaggi:

Criticato per essere uno sforzo pigro con una ricerca insufficiente, gran parte del contenuto è un noto commento politico e la scelta degli articoli manca di contesto e profondità.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Awakening Bharat Mata

Contenuto del libro:

L'ascesa del Bharatiya Janata Party (BJP) è stata molto più di un normale fenomeno elettorale: ha portato alla ribalta due visioni contrastanti della nazione: da una parte coloro che vedevano l'India moderna in termini di repubblicanesimo laico e dall'altra coloro che cercavano di fondere la modernità tecnologica con l'eredità indù del Paese. L'ascesa della destra e i dibattiti che l'hanno accompagnata hanno anticipato molte delle preoccupazioni che si riflettono oggi negli Stati Uniti e in Europa.

Il fenomeno del nazionalismo indù rappresentava anche una profonda sfida intellettuale al consenso di sinistra-liberale che aveva prevalso in India da quando Jawaharlal Nehru era diventato primo ministro nel 1947. L'idea di Hindutva e il carattere politico del BJP sono stati attentamente analizzati dagli studiosi e l'impulso è stato quello di considerare la politica di destra indiana come una variante del fascismo o semplicemente un insieme di pregiudizi settari.

In realtà, l'ispirazione per la destra in India è venuta da fonti multiple e spesso contraddittorie, tra cui l'influenza di individui come Sarvarkar, Bankim Chandra Chatterjee, Swami Vivekananda e Sri Aurobindo, per non parlare del movimento Arya Samaj.

Questa raccolta è un tentativo di presentare il fenomeno del nazionalismo indù in termini di percezione di se stesso. Molte delle preoccupazioni che animano la destra indiana si trovano nella cultura nazionalista del Paese. Cercando di individuare alcune delle idee, degli atteggiamenti e delle convinzioni che definiscono la destra indiana, Awakening Bharat Mata cerca anche di identificare la natura del conservatorismo indiano e di individuare le sue somiglianze e differenze con il pensiero politico dell'Occidente.

Questo libro non tratta del nazionalismo indù al potere, ma di un movimento sociale e politico, con l'obiettivo di incoraggiare una comprensione più informata di un'idea che rimarrà rilevante nella vita indiana ben oltre le vittorie e le sconfitte elettorali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670091690
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risvegliare Bharat Mata - Awakening Bharat Mata
L'ascesa del Bharatiya Janata Party (BJP) è stata molto più di un normale fenomeno elettorale: ha portato alla ribalta due...
Risvegliare Bharat Mata - Awakening Bharat Mata

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)