Risuonare il sublime: La musica nella letteratura inglese e tedesca e nella teoria estetica, 1670-1850

Risuonare il sublime: La musica nella letteratura inglese e tedesca e nella teoria estetica, 1670-1850 (Eva Stanyon Miranda)

Titolo originale:

Resounding the Sublime: Music in English and German Literature and Aesthetic Theory, 1670-1850

Contenuto del libro:

Che suono ha il sublime? Armonioso, discordante, rumoroso, frusciante, silenzioso? Miranda Eva Stanyon rilegge e fa risuonare questa cruciale categoria estetica nelle letterature inglese e tedesca del lungo Settecento da una prospettiva musicale e mostra come i sublimi sonori siano al centro di un discorso centrale e trasformativo. Per gli ascoltatori dell'epoca illuminista e romantica, il sublime musicale rappresentava un incontro sonoro del tipo più estremo, che metteva alla prova ciò che gli esseri umani erano in grado di sentire, immaginare, pensare e quindi diventare.

Il sublime e la musica non hanno sempre cantato dallo stesso inno, osserva Stanyon. L'autrice traccia un'intimità antagonista tra i due, dall'ascesa del sublime alla fine del XVII secolo, attraverso gli sconvolgimenti associati a Kant alla fine del XVIII secolo e i loro riverberi nel XIX. Offrendo letture di testi canonici di Longino, Dryden, Burke, Klopstock, Herder, Coleridge, De Quincey e altri, accanto a figure meno note, l'autrice mostra come il sublime letterario fosse inestricabile dalla cultura musicale, dalle canzoni popolari e dalle ballate alla salmodia, alla musica sacra policorale e all'opera. Profondamente interdisciplinare, Resounding the Sublime mette in dialogo la letteratura con gli studi sul suono, la musicologia e la storia intellettuale e culturale per offrire nuove prospettive sul sublime come fenomeno che ha attraversato media, discipline e culture.

Il libro, uno studio interdisciplinare sul suono nella storia, recupera varietà del sublime cruciali per comprendere sia il periodo che copre sia la genealogia dei discorsi estetici moderni e postmoderni. Nel far risuonare il sublime, Stanyon rivela un fenomeno che è sempre stato già risonante. Il sublime emerge non solo come l'estetica del violentemente potente, a-razionale o irrappresentabile, ma come un discorso variegato con tensioni dissonanti, armoniose, fruscianti, rumorose e silenziose, in cui la musica e il suono illustrano profonde divisioni su questioni di potere, ragione e rappresentazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812253085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risuonare il sublime: La musica nella letteratura inglese e tedesca e nella teoria estetica,...
Che suono ha il sublime? Armonioso, discordante,...
Risuonare il sublime: La musica nella letteratura inglese e tedesca e nella teoria estetica, 1670-1850 - Resounding the Sublime: Music in English and German Literature and Aesthetic Theory, 1670-1850

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)