Rispondere alle emergenze e promuovere lo sviluppo: I dilemmi dell'aiuto umanitario

Rispondere alle emergenze e promuovere lo sviluppo: I dilemmi dell'aiuto umanitario (Claire Pirotte)

Titolo originale:

Responding to Emergencies and Fostering Development: The Dilemmas of Humanitarian Aid

Contenuto del libro:

Guerre civili, genocidi, disastri naturali e altre emergenze si sono moltiplicate negli anni '90, e non solo nel Sud del mondo, ma anche nei Balcani e nell'ex blocco sovietico. Questo libro si occupa di come rispondere alle difficoltà fondamentali poste da queste crisi umanitarie. Riunisce i pensatori di molte delle principali agenzie di soccorso e sviluppo, che cercano di imparare dalle loro esperienze e di sviluppare una comprensione condivisa di come agire più efficacemente in futuro. Quale tipo di aiuto, in particolare, dovrebbe essere fornito quando la situazione sul campo mescola gli aiuti di emergenza con il processo di sviluppo a lungo termine?

Una risposta, ovviamente, è quella di far collaborare più strettamente le agenzie specializzate di entrambi i tipi. Ma questo approccio, sebbene necessario, non è sufficiente. Le situazioni incontrate sul campo richiedono una nuova comprensione di cosa siano effettivamente le crisi. I ripetuti interventi di emergenza e la sospensione di progetti di sviluppo a lungo termine sono diventati così frequenti da costringerci a rivedere l'intera concezione dell'aiuto internazionale. Periodi prolungati di instabilità e crisi sono spesso diventati parte del processo di sviluppo. Potrebbe quindi essere necessario porre fine alla distinzione, sempre più artificiosa, tra soccorso in caso di calamità e aiuto allo sviluppo.

Questo libro comprende molte voci diverse e incarna un dibattito aperto sull'intero e variegato processo degli aiuti internazionali. Le esperienze e le lezioni che contiene sono criticamente rilevanti per tutti coloro che partecipano o desiderano comprendere la pratica e i dilemmi dell'aiuto umanitario oggi. Si tratta di persone che gestiscono gruppi di solidarietà, personale sul campo delle ONG, agenzie di aiuto nazionali, leader politici e funzionari pubblici.

Guerre civili, genocidi, disastri naturali e altre emergenze si sono moltiplicate negli anni '90 nel Sud del mondo, nei Balcani e nell'ex blocco sovietico. Questo libro esamina come rispondere alle difficoltà poste da queste crisi umanitarie e che tipo di aiuti dovrebbero essere portati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781856497558
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rispondere alle emergenze e promuovere lo sviluppo: I dilemmi dell'aiuto umanitario - Responding to...
Guerre civili, genocidi, disastri naturali e altre...
Rispondere alle emergenze e promuovere lo sviluppo: I dilemmi dell'aiuto umanitario - Responding to Emergencies and Fostering Development: The Dilemmas of Humanitarian Aid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)