Rispondere alla perplessità del salmista: La novità del Nuovo Patto nel Libro dei Salmi Volume 62

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rispondere alla perplessità del salmista: La novità del Nuovo Patto nel Libro dei Salmi Volume 62 (Hely Hutchinson James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si addentra nella complessa divisione tra Teologia dell'Alleanza e Teologia Dispensazionale utilizzando uno spettro di sette modelli. Sebbene l'autore abbia una mentalità corretta e una scrittura chiara, l'attenzione ristretta può limitarne l'attrattiva. Nonostante i punti di forza dell'esegesi, alcuni lettori potrebbero trovare il suo approccio troppo limitato o esoterico rispetto a discussioni teologiche più ampie.

Vantaggi:

Piacevole
scrittura chiara
dimostra equità nei confronti di vari punti di vista
fornisce un'utile esegesi, in particolare in relazione ai Salmi.

Svantaggi:

Argomenti costruiti in modo ristretto possono limitare l'accettazione
può lasciare insoddisfatti alcuni gruppi teologici
l'approccio sembra limitato e focalizzato troppo pesantemente su teologie specifiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Answering the Psalmist's Perplexity: New-Covenant Newness in the Book of Psalms Volume 62

Contenuto del libro:

Rendete grazie a YHWH, perché è buono, perché la fedeltà della sua alleanza dura in eterno" (Sal 136,1).

Esistono oggi numerosi modelli che cercano di spiegare come le alleanze bibliche si relazionino tra loro. Nel tentativo di valutare questi modelli, James Hely Hutchinson estrae le ricche cuciture del libro dei Salmi in questo volume di New Studies in Biblical Theology.

Dopo aver esaminato i dati chiave sulle relazioni di alleanza nei libri 1-3 del Salterio, Hutchinson considera la perplessità espressa nel Salmo 89: di fronte all'esilio, le promesse fatte a Davide sembrano essere nulle. I pilastri della soluzione risiedono nei primi cinque libri della Bibbia, soprattutto nel carattere inviolabile delle promesse ad Abramo. Tuttavia, se si vuole che l'alleanza abramitica raggiunga il suo compimento, il problema del peccato deve essere affrontato una volta per tutte e deve essere stabilito un glorioso regime di nuova alleanza in cui una serie di patti convergono nel loro compimento. Al centro di questo regime, che si trova al di là dell'esilio, c'è il governo eterno della progenie e del figlio superiore e giusto di Davide, che è anche sacerdote perpetuo e servo sofferente.

Identificando la novità del Nuovo Patto come "soddisfazione escatologica (compimento)" e "inaugurazione trascendente", Hutchinson affronta una serie di questioni che contribuiscono alla nostra comprensione dei contorni della storia della redenzione, con l'obiettivo generale di migliorare la comprensione del piano di salvezza mozzafiato di Dio, la capacità di maneggiare correttamente le Scritture e l'adorazione del Maestro.

Affrontando questioni chiave della teologia biblica, le opere che compongono i Nuovi studi di teologia biblica sono tentativi creativi di aiutare i cristiani a comprendere meglio le loro Bibbie. La serie NSBT è curata da D. A. Carson, con l'obiettivo di istruire ed edificare allo stesso tempo, di interagire con gli studi attuali e di indicare la strada da seguire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781514008867
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rispondere alle perplessità del salmista - La novità del Nuovo Patto nel Libro dei Salmi - Answering...
Rendete grazie a YHWH, perché è buono, perché la...
Rispondere alle perplessità del salmista - La novità del Nuovo Patto nel Libro dei Salmi - Answering the Psalmist's Perplexity - New-Covenant Newness In The Book Of Psalms
Rispondere alla perplessità del salmista: La novità del Nuovo Patto nel Libro dei Salmi Volume 62 -...
Rendete grazie a YHWH, perché è buono, perché la...
Rispondere alla perplessità del salmista: La novità del Nuovo Patto nel Libro dei Salmi Volume 62 - Answering the Psalmist's Perplexity: New-Covenant Newness in the Book of Psalms Volume 62

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)