Rispondere ai partiti populisti in Europa: L'altro popolo contro il popolo populista

Rispondere ai partiti populisti in Europa: L'altro popolo contro il popolo populista (K. Bourne Angela)

Titolo originale:

Responding to Populist Parties in Europe: The 'Other People' Vs the 'Populist People'

Contenuto del libro:

Respondere ai partiti populisti in Europa: The 'Other People' vs the 'Populist People' fornisce un nuovo kit di strumenti teorici per esplorare come coloro che non sono d'accordo con i partiti populisti si oppongono ad essi e quali tipi di iniziative di opposizione funzionano, perché e a quali fini.

Sostiene che le analogie con l'ascesa del fascismo tra le due guerre e la presa di potere comunista del dopoguerra a est non si adattano facilmente alla realtà dell'Europa di oggi. Chi si oppone ai partiti populisti spesso nuota in acque più torbide rispetto al passato, dovendo necessariamente navigare in questioni più complesse per capire se gli oppositori populisti approfondiscono o minacciano la democrazia.

I populisti operano anche in un'Europa globalizzata e interdipendente, con sfere di governance territoriale che si sovrappongono. Questo nuovo contesto, sostiene il libro, non solo ci aiuta a comprendere l'ascesa dei partiti populisti, ma anche i vincoli dell'opposizione. Inizia con una nuova tipologia di iniziative tolleranti e intolleranti di opposizione ai partiti populisti, non solo da parte delle autorità pubbliche e dei partiti politici che operano a livello statale e internazionale, ma anche di iniziative meno conosciute della società civile.

Ciò costituisce le basi di un approccio "dal basso verso l'alto" per valutare l'efficacia dell'opposizione ai partiti populisti, riconoscendo una sostanziale variazione nelle forme di opposizione da Paese a Paese e da partito a partito. Il libro delinea quindi una teoria del raggiungimento dell'obiettivo di un'opposizione efficace, concentrandosi sul fatto che gli oppositori riescano a frenare le politiche illiberali e antidemocratiche, a ridurre il sostegno ai partiti populisti, a diminuire le loro risorse o a indurre alla moderazione, senza produrre effetti perversi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198892588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rispondere ai partiti populisti in Europa: L'altro popolo contro il popolo populista - Responding to...
Respondere ai partiti populisti in Europa: The...
Rispondere ai partiti populisti in Europa: L'altro popolo contro il popolo populista - Responding to Populist Parties in Europe: The 'Other People' Vs the 'Populist People'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)