Rispetto per gli insegnanti: Il divario retorico e come la ricerca sulle scuole sta gettando le basi per nuovi modelli di business nell'educazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rispetto per gli insegnanti: Il divario retorico e come la ricerca sulle scuole sta gettando le basi per nuovi modelli di business nell'educazione (Brian Ford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica lo stato dell'istruzione negli Stati Uniti, concentrandosi sugli effetti dannosi degli approcci gestionali dall'alto verso il basso e sull'influenza delle celebrità sulla riforma dell'istruzione. L'autore solleva importanti questioni sul rapporto tra istruzione, democrazia e globalizzazione e discute i vari sforzi di riforma attraverso una narrazione che collega figure culturali e questioni contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per aver sollevato questioni significative sulle riforme dell'istruzione e sulle loro implicazioni per la democrazia. Fornisce una narrazione interessante che collega vari riferimenti culturali, rendendolo stimolante e pertinente. L'autore è chiaro sui suoi punti di vista e offre critiche acute dell'attuale panorama educativo, rendendolo utile per comprendere i dibattiti sulle politiche educative.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile narrativo tortuoso e privo di una struttura coesa, poiché non sempre fornisce risposte dirette. Inoltre, le argomentazioni possono essere percepite come non particolarmente nuove e il forte coinvolgimento di personaggi famosi come Oprah potrebbe non risuonare con tutto il pubblico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Respect for Teachers: The Rhetoric Gap and How Research on Schools is Laying the Ground for New Business Models in Education

Contenuto del libro:

Da oltre 30 anni ci troviamo nel bel mezzo di un paradosso. Seguendo una logica discutibile che vede l'istruzione come mezzo per raggiungere fini economici, gli sforzi per riformare l'istruzione si sono concentrati sul tentativo di evitare che gli Stati Uniti scivolassero nella competizione economica internazionale.

Affidandoci ai test come standard, alla fine abbiamo forse diminuito il nostro potenziale umano e siamo diventati meno competitivi. Il nostro sistema è peggiorato nella sua essenza, nei suoi principi filosofici e nei suoi effetti finali, esercitando una pressione eccessiva sui nostri giovani e soffocando la loro creatività. Sebbene tutto ciò risalga a decenni fa, Respect for Teachers prende il titolo da una frase - forse una parola d'ordine - contenuta nel discorso sullo Stato dell'Unione del 2011 del Presidente e si sofferma a considerarne le implicazioni.

Collegando gli attacchi agli insegnanti, ai sindacati e alle scuole e il travisamento della ricerca alla promozione di nuovi modelli economici nel campo dell'istruzione, suggerisce che l'amministrazione Obama potrebbe, senza rendersene conto, preparare il terreno per una rapida privatizzazione del sistema pubblico. Se da un lato questo mette a repentaglio le basi egualitarie della democrazia, dall'altro ci ricorda che la scuola è un grande affare - molti trilioni di dollari in tutto il mondo.

Joseph Schumpeter una volta disse: “Nessuna borghesia ha mai disprezzato i profitti di guerra”. Respect parte dal presupposto che a nessuna borghesia sia mai dispiaciuto il bottino della riforma scolastica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781475802078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:206

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rispetto per gli insegnanti: Il divario retorico e come la ricerca sulle scuole sta gettando le basi...
Da oltre 30 anni ci troviamo nel bel mezzo di un...
Rispetto per gli insegnanti: Il divario retorico e come la ricerca sulle scuole sta gettando le basi per nuovi modelli di business nell'educazione - Respect for Teachers: The Rhetoric Gap and How Research on Schools is Laying the Ground for New Business Models in Education
Coniugazione dei verbi spagnoli: Guida pratica ai 7 tempi composti - Spanish Verb Conjugation: A...
Siete frustrati dalle monotone esercitazioni sui verbi...
Coniugazione dei verbi spagnoli: Guida pratica ai 7 tempi composti - Spanish Verb Conjugation: A Hands-On Guide to the 7 Compound Tenses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)