Rispetto al sesso: Negoziare l'identità hijra nell'India meridionale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Rispetto al sesso: Negoziare l'identità hijra nell'India meridionale (Gayatri Reddy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una discussione complessa e ricca di sfumature sugli hijra come terzo genere, integrando in particolare gli aspetti di genere e religione. Tuttavia, fatica ad essere accessibile e molti lettori trovano il suo stile accademico impegnativo.

Vantaggi:

Fornisce una nuova prospettiva sugli hijra al di là della tradizionale narrazione del terzo genere. Esplora l'intersezione tra genere e religione, in particolare le identità degli hijra come musulmani e indù. Include concetti interessanti come “izzat” nella vita degli hijra.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è asciutto, contorto e fortemente accademico, il che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali o a quelli che non fanno parte del mondo accademico. Alcuni trovano le discussioni eccessivamente teoriche e difficili da affrontare, soprattutto se paragonate alle opere più accessibili di Nanda.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

With Respect to Sex: Negotiating Hijra Identity in South India

Contenuto del libro:

With Respect to Sex è un'etnografia intima che offre un resoconto provocatorio della differenza sessuale e sociale in India. I soggetti di questo studio sono gli hijra o il “terzo sesso” dell'India, individui che occupano uno spazio unico e liminale tra maschile e femminile, sacro e profano.

Gli hijra sono uomini che sacrificano i loro genitali a una dea in cambio del potere di conferire la fertilità agli sposi e ai neonati, un ruolo rituale per il quale sono rispettati, ma allo stesso tempo sono stigmatizzati per la loro sessualità ambigua. Concentrandosi sulla comunità hijra, Gayatri Reddy getta nuova luce sulla società indiana e sulle intricate negoziazioni dell'identità nei vari ambiti della vita quotidiana. Inoltre, rielaborando l'identità hijra attraverso l'economia locale del rispetto, questa etnografia mette in luce le complesse relazioni tra economia locale e globale, sessuale e morale.

Questo libro sarà considerato come l'opera definitiva sugli hijra, che sarà di grande interesse per gli antropologi, gli studenti di cultura dell'Asia meridionale e gli specialisti nello studio del genere e della sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226707563
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rispetto al sesso: Negoziare l'identità hijra nell'India meridionale - With Respect to Sex:...
With Respect to Sex è un'etnografia intima che...
Rispetto al sesso: Negoziare l'identità hijra nell'India meridionale - With Respect to Sex: Negotiating Hijra Identity in South India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)