Risorse umane guidate dai dati: Creare valore con le metriche e le analisi delle risorse umane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Risorse umane guidate dai dati: Creare valore con le metriche e le analisi delle risorse umane (Irma Doze)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Data-Driven HR: Creating Value with HR Metrics and HR Analytics

Contenuto del libro:

Risorse umane guidate dai dati: creare valore con le metriche e le analisi delle risorse umane.

Quali candidati hanno talenti nascosti? Quali ruoli lavorativi sono più inclini all'assenteismo a lungo termine? Quali dei vostri team soddisfano davvero i clienti? Molte organizzazioni lottano con queste domande, anche se si trovano in cima a un tesoro di informazioni preziose raccolte dai loro sistemi informativi HR e da altri software aziendali.

Questo libro, un best seller olandese ora tradotto in inglese, mostra come utilizzare i dati già in vostro possesso per rispondere a domande scottanti come queste. Dimostra come sia possibile perfezionare progressivamente l'analisi delle risorse umane definendo, implementando e monitorando gli interventi, le politiche e le strategie HR. Questo approccio guidato dai dati mette le risorse umane in una posizione migliore per aiutare l'organizzazione a migliorare le proprie prestazioni e ad aumentare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti. Le metriche e l'analisi delle risorse umane aiutano a creare valore per l'organizzazione: formulando domande di business rilevanti per le risorse umane; utilizzando tutti i dati disponibili, compresi i big data, per rivelare modelli e correlazioni all'interno dell'organizzazione; identificando proattivamente tendenze, rischi e opportunità; sviluppando modelli predittivi.

"La gestione delle risorse umane (HRM) è fondamentale per le prestazioni delle organizzazioni. I professionisti e gli studiosi delle risorse umane lottano per riformare l'HRM in una professione forte, con un'alta reputazione e credibilità. I metodi più importanti per migliorare la reputazione e la credibilità dell'HRM sono le HR Metrics e le HR Analytics. Il libro scritto da Irma Doze e Toine Al è uno strumento eccellente per saperne di più su questi metodi. Una lettura obbligata per gli studenti di management, i professionisti delle risorse umane e gli studiosi di HR".

Karin Sanders, professore di HRM, Scuola di Management, UNSW Business School, Sydney, Australia.

L'analisi delle risorse umane sarà una svolta nel lungo periodo. Garantirà che la gestione delle risorse umane si basi su una ricerca scientifica sistematica che fornisca la prova che qualcosa funziona o meno".

Jorrit van der Togt, EVP di HR Strategy & Internal Communications, Shell.

Questo libro si rivolge a tutti coloro che sono interessati a comprendere i vantaggi delle politiche HR basate sui dati e ad applicare l'analisi dei dati e le discipline correlate all'interno della propria organizzazione e pratica HR. Le risorse umane basate sui dati presentano vantaggi per tutti i tipi di organizzazioni commerciali, non commerciali e governative. Il libro è stato scritto pensando a diversi tipi di pubblico: Responsabili e direttori delle risorse umane, partner commerciali delle risorse umane, analisti delle risorse umane attuali e futuri, consulenti delle risorse umane, analisti aziendali, controller e manager di linea che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia e sfruttare le opportunità offerte dall'analisi delle risorse umane per svolgere il proprio lavoro.

Questa edizione del libro, la prima in lingua inglese, è stata recentemente rivista per aggiungere un capitolo aggiornato sulla privacy e la protezione dei dati personali, informazioni sull'analisi guidata da ipotesi rispetto al data mining, sull'intelligenza artificiale (AI), sull'apprendimento automatico e sul software di autoapprendimento, e informazioni sulla voce del dipendente.

Questo libro è unico nel suo genere. È sostanzioso, ma merita un plauso per la sua completezza e leggibilità".

Mark de Lat, direttore di Randstad Nederland.

"Gli HR analytics saranno essenziali affinché le risorse umane continuino a dare un contributo critico alla strategia organizzativa in futuro".

Hein Knaapen, Direttore Risorse Umane Globali, ING.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789090321936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risorse umane guidate dai dati: Creare valore con le metriche e le analisi delle risorse umane -...
Risorse umane guidate dai dati: creare valore con...
Risorse umane guidate dai dati: Creare valore con le metriche e le analisi delle risorse umane - Data-Driven HR: Creating Value with HR Metrics and HR Analytics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)