Risorgere il granaio di Roma: Storia ambientale ed espansione coloniale francese in Nord Africa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Risorgere il granaio di Roma: Storia ambientale ed espansione coloniale francese in Nord Africa (K. Davis Diana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia revisionista della narrazione ambientale dell'Algeria guidata dal colonialismo, contestando l'idea che le pratiche nomadi abbiano portato alla desertificazione e sostenendo che spesso sono state le politiche coloniali a degradare il territorio. Sebbene le argomentazioni dell'autore siano convincenti e ben studiate, il libro è stato criticato per il suo tono polemico, per l'affidamento a fonti scientifiche poco selezionate e per la rappresentazione eccessivamente semplificata di figure storiche e questioni ecologiche.

Vantaggi:

L'autore sfata efficacemente la narrazione coloniale della desertificazione algerina, fornendo un contesto storico approfondito ed evidenziando l'uso improprio della retorica ambientale nei contesti imperiali. Particolarmente degna di nota è l'esplorazione dei concetti di proprietà indigena e dell'impatto delle politiche coloniali sul degrado ecologico. Il libro si conclude con forza, dimostrando come queste narrazioni continuino a influenzare le politiche ambientali contemporanee.

Svantaggi:

Il libro soffre di un tono polemico che potrebbe allontanare alcuni lettori e sminuire il suo rigore scientifico. I critici notano la mancanza di profondità scientifica e la scarsa scelta delle fonti, che portano a una rappresentazione troppo semplicistica di complesse questioni ecologiche e socio-economiche. L'autore è accusato di presentare una visione parziale, ritraendo i nomadi come uniche vittime e i coloni europei come cattivi, e confondendo le sfumature storiche della storia ambientale algerina.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Resurrecting the Granary of Rome: Environmental History and French Colonial Expansion in North Africa

Contenuto del libro:

Le storie di deforestazione e desertificazione in Nord Africa sono state raccontate dall'epoca romana fino ai giorni nostri. Tali storie di declino ambientale nel Maghreb sono ancora raccontate dagli esperti e oggi sono ampiamente accettate senza alcun dubbio. Organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite invocano spesso queste storie inesatte per giustificare progetti di conservazione e sviluppo ambientale nelle terre aride e semiaride del Nord Africa e del bacino del Mediterraneo. Le recenti ricerche sull'ecologia delle terre aride e le nuove prove paleoecologiche, tuttavia, non supportano molte affermazioni sulla deforestazione, il pascolo eccessivo e la desertificazione in questa regione.

L'analisi pionieristica di Diana K. Davis rivela l'influenza critica di scienziati e amministratori francesi che hanno stabilito gran parte delle presunte basi scientifiche di queste storie durante il periodo coloniale in Algeria, Marocco e Tunisia, illustrando il ruolo chiave delle narrazioni ambientali nell'espansione imperiale. I processi messi in atto dall'uso di questa narrazione non solo hanno sistematicamente svantaggiato la maggioranza dei nordafricani, ma hanno anche portato a profondi cambiamenti nel paesaggio, alcuni dei quali hanno prodotto il degrado del territorio che continua ad affliggere il Maghreb oggi.

Resurrecting the Granary of Rome espone molti degli obiettivi politici, economici e ideologici del progetto coloniale francese in queste terre aride e la conseguente definizione di desertificazione che continua a informare i progetti ambientali e di sviluppo globali. Il primo libro sulla storia ambientale del Maghreb, questo volume rimette in discussione molte idee convenzionali sull'ambiente nordafricano. Il libro di Davis è una lettura essenziale per chi è interessato alla storia ambientale globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821417522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risorgere il granaio di Roma: Storia ambientale ed espansione coloniale francese in Nord Africa -...
Le storie di deforestazione e desertificazione in...
Risorgere il granaio di Roma: Storia ambientale ed espansione coloniale francese in Nord Africa - Resurrecting the Granary of Rome: Environmental History and French Colonial Expansion in North Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)