Risorgenza e riconciliazione: Relazioni tra indigeni e coloni e insegnamenti della Terra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Risorgenza e riconciliazione: Relazioni tra indigeni e coloni e insegnamenti della Terra (Michael Asch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano l'accuratezza e la capacità di provocare il pensiero critico, mentre altri ne criticano la scrittura superficiale e la rappresentazione romantica delle popolazioni indigene.

Vantaggi:

Ben scritto, indagine e analisi approfondite, incoraggia il pensiero critico, molto atteso da alcuni lettori.

Svantaggi:

Scrittura povera e poco argomentata in alcuni punti, romanticizza i popoli indigeni, non affronta adeguatamente le realtà del colonialismo, percepito come un tradimento della dignità degli indigeni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Resurgence and Reconciliation: Indigenous-Settler Relations and Earth Teachings

Contenuto del libro:

Le due principali scuole di pensiero nelle relazioni tra indigeni e coloni sul campo, nei tribunali, nelle politiche pubbliche e nella ricerca sono il risorgimento e la riconciliazione. Il termine "risorgimento" si riferisce alle pratiche di autodeterminazione indigena e di rinnovamento culturale, mentre il termine "riconciliazione" si riferisce alle pratiche di riconciliazione tra le nazioni indigene e quelle colonizzate, come i negoziati per i trattati tra nazioni. La riconciliazione si riferisce anche alla riconciliazione sostenibile dei popoli indigeni e coloni con la terra vivente, che è alla base sia della rinascita che della riconciliazione tra indigeni e coloni.

Analizzando in modo critico e costruttivo queste due scuole da un'ampia varietà di prospettive ed esperienze vissute, questo volume collega entrambi i discorsi alle dinamiche ecosistemiche che animano la terra vivente. Resurgence and Reconciliation" è multidisciplinare e mescola diritto, scienze politiche, economia politica, studi sulle donne, ecologia, storia, antropologia, sostenibilità e cambiamenti climatici. Il suo approccio dialogico cerca di mettere in conversazione questi campi e di far emergere le connessioni e le tensioni tra di essi.

Utilizzando gli "insegnamenti della terra" per informare le pratiche sociali, i curatori e i collaboratori offrono un modo ricco, innovativo e olistico per rispondere alle sfide naturali e sociali più profonde del mondo. Questo volume tempestivo mostra come le complessità e le interconnessioni tra la rinascita e la riconciliazione e la terra vivente siano spesso trascurate nei discorsi e nei dibattiti contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487523275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Risorgenza e riconciliazione: Relazioni tra indigeni e coloni e insegnamenti della Terra -...
Le due principali scuole di pensiero nelle...
Risorgenza e riconciliazione: Relazioni tra indigeni e coloni e insegnamenti della Terra - Resurgence and Reconciliation: Indigenous-Settler Relations and Earth Teachings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)