Punteggio:
Il libro presenta un'esplorazione completa del concetto di risonanza nella teoria sociale, fondendo intuizioni provenienti dalla sociologia, dalla filosofia e dalle neuroscienze. Sebbene molti lettori trovino le idee profonde e trasformative, altri criticano lo stile di scrittura denso e prolisso, che influisce sull'esperienza di lettura.
Vantaggi:Studi impeccabili, profonde intuizioni di teoria sociale, esplorazione approfondita della risonanza e potenziale trasformazione per i lettori in cerca di connessione con la società. La traduzione è apprezzata per aver conservato il sapore dell'originale e offre contributi teorici significativi.
Svantaggi:La scrittura è densa e può essere percepita come noiosa e prolissa. Alcuni lettori la trovano ridondante o ripetitiva e si chiede un editing più accurato per migliorare la chiarezza. La lunghezza e la complessità possono scoraggiare i lettori occasionali.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Resonance: A Sociology of Our Relationship to the World
Il ritmo della vita moderna sta indubbiamente accelerando, eppure questa accelerazione non sembra averci reso più felici o contenti. Se il problema è l'accelerazione, la soluzione, sostiene Hartmut Rosa in questa nuova importante opera, sta nella “risonanza”.
La qualità della vita umana non può essere misurata semplicemente in termini di risorse, opzioni e momenti di felicità: dobbiamo invece considerare la nostra relazione con il mondo, o risonanza con esso. Applicando la sua teoria della risonanza a molti ambiti dell'attività umana, Rosa descrive l'intero spettro di modi in cui stabiliamo il nostro rapporto con il mondo, dall'atto di respirare all'adozione di visioni del mondo culturalmente distinte. Si sofferma poi sui regni dell'esperienza concreta e dell'azione - famiglia e politica, lavoro e sport, religione e arte - in cui noi, come soggetti tardo-moderni, cerchiamo la risonanza.
Questo compito si rivela sempre più difficile, poiché la logica dell'escalation della modernità è al tempo stesso causa e conseguenza di un rapporto distorto con il mondo, a livello individuale e collettivo. Come mostra Rosa, tutte le grandi crisi della società moderna - la crisi ambientale, la crisi della democrazia, la crisi psicologica - possono essere comprese e analizzate anche in termini di risonanza e di rapporto interrotto con il mondo circostante.
Basandosi sul suo classico lavoro sull'accelerazione, il nuovo libro di Rosa rappresenta un nuovo importante contributo alla teoria della modernità, mostrando come il nostro rapporto problematico con il mondo sia al centro di alcune delle questioni più urgenti che dobbiamo affrontare oggi. Questo audace rinnovamento della teoria critica per i nostri tempi sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi delle scienze sociali e umane.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)